rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Erve

Giovane escursionista precipita nei boschi sopra Erve: in azione l'elicottero

La ragazza, 19 anni, si è procurata un trauma cranico ed è stata trasportata in ospedale con il mezzo aereo. Sempre nel pomeriggio di domenica diversi interventi per il Soccorso alpino

Serio incidente montano nel pomeriggio di domenica. Una ragazza di 19 anni è infatti precipitata per circa cinque metri nei boschi sopra Erve, lungo il greto di un torrente: la caduta le ha causato diversi traumi.

L'intervento poco dopo le 13, inizialmente in codice rosso: la centrale operativa di Areu ha inviato sul posto una squadra di terra del Soccorso alpino, l'ambulanza della Croce rossa e l'elicottero decollato da Sondrio. Presenti anche i Vigili del fuoco con una squadra Saf (Speleo alpino fluviale) composta da tre persone e un mezzo fuoristrada Defender.

Nell'incidente, l'escursionista ha rimediato un trauma cranico e un trauma al braccio ed è stata trasportata all'ospedale di Gravedona in codice giallo.

Il recupero alle Pozze di Erve

Introbio: coinvolte tre persone

Poco dopo, intorno alle 14, la centrale ha dovuto inviare un'altra squadra del Soccorso alpino, questa volta dalla stazione della Val Brembana, per tre escursionisti vittime di cadute in prossimità delle cascate di Introbio, ma nel territorio orobico. Per un 21enne, un 57enne e un'altra persona sono scattate le cure del caso, in codice giallo. Inviato anche l'elicottero di stanza a Bergamo (nella foto sotto), che è stato fatto atterrare nella vicina piazzola in località Fornace Merlo a Pasturo.

elicottero elisoccorso bergamo a Pasturo-2

Pomeriggio intenso per il Soccorso alpino

È stato un lungo e intenso pomeriggio per gli uomini del Soccorso alpino, che successivamente sono stati chiamati a intervenire ancora in prossimità delle Pozze di Erve, per il malore accusato da una 37enne, poi risolto senza bisogno di cure, e a Premana per un recupero tecnico.

Alle 16.50 nuova chiamata, questa volta dal Pian delle Betulle per una persona infortunata: in volo è stato inviato anche l'elicottero partito da Como.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane escursionista precipita nei boschi sopra Erve: in azione l'elicottero

LeccoToday è in caricamento