rotate-mobile
Cronaca Calolziocorte

Frana lungo la strada che da Calolzio sale a Erve: massi invadono la carreggiata

Lo smottamento favorito dalla recente pioggia è avvenuto nella prima mattina di oggi, sabato 23 gennaio. Pronto intervento sul posto di tecnici e Protezione civile

Frana lungo la strada che collega la frazione di Rossino, a Calolziocorte, con il comune di Erve. Lo smottamento (nella foto) si è verificato questa notte a seguito delle piogge degli ultimi giorni. A trovare la carreggiata invasa dai massi è stato un impiegato postale della zona che ha subito allertato l'amico Johann Valsecchi della Protezione civile di Erve. 

Frana 1-3

«Si tratta di un punto dove già in passato si erano verificati altri cedimenti - commenta Johann Michael Valsecchi - Appena sono stato contattato ho quindi capito il punto e ho subito mandato un messaggio al sindaco di Calolzio Marco Ghezzi che mi ha subito risposto attivando anche la Protezione civile e la Provincia di Lecco, competente per quella strada. Noi abbiamo visto i massi in strada intorno alle 8.30. Secondo me, visto che anche questa notte ha piovuto forte, la parete potrebbe essere crollata questa mattina presto».

Frana 3-2-3

Fortunatamente in quel momento non passava nessuno da lì e non ci sono stati danni a persone o cose. Resta ovviamente il problema di una strada da sistemare e mettere in sicurezza, anche in accordo con il privato proprietario della muratura a lato della carreggiata. Sul posto nel momento in cui scriviamo (ore 9.30) si sono portati sul posto i volontari della Protezione civile di Calolzio, gli assessori comunali Cristina Valsecchi e Dario Gandolfi, e i tecnici provinciali.

Strada-2

Come prevedibile si sono creati disagi alla viabilità, soprattutto per i veicoli in discesa da Erve. Parte dell'area è già stata transennata e presto verranno rimossi i massi garantendo sempre almeno il senso unico alternato. «Resta la necessità di un intervento risolutivo che chiediamo da tempo, sia alla Provincia sia al privato, visto che la strada non è di diretta competenza comunale» - ha precisato l'assessore Cristina Valsecchi.

Dario 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana lungo la strada che da Calolzio sale a Erve: massi invadono la carreggiata

LeccoToday è in caricamento