rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calolziocorte

Calolzio, gli studenti del "Manzoni" in visita al Consiglio Regionale

In 25 al "Pirellone"

Giornata milanese oggi per 25 alunni della classe III^ A della Scuola media “A. Manzoni” di Calolziocorte (LC),ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Raffaele Straniero (PD), consigliere eletto in provincia di Lecco (nella foto allegata con i professori).

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai professori Manuela Bonacina, Marta Vermiglio e Andrea Dell’Oro, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte: tra queste, quella molto innovativa, avanzata da un docente, di un sistema premiale per le valutazioni degli alunni.

Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da cui i giovani ospiti, grazie anche alla splendida giornata, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Durante l’incontro ai ragazzi sono state anche illustrate le iniziative promosse dalla Commissione speciale Antimafia in tema di legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calolzio, gli studenti del "Manzoni" in visita al Consiglio Regionale

LeccoToday è in caricamento