rotate-mobile
Cronaca Calolziocorte / Parco Salvador Allende

Calolzio, subito risistemato il tetto della scuola scoperchiato dal maltempo

Pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dell'azienda incaricata dal Comune. Il sindaco: «È stato così scongiurato il rischio di interruzione dell’attività didattica e della mensa»

Sono stati molti i danni causati dal maltempo che si è abbattutto anche sul territorio Lecchese nella notte tra venerdì e sabato. Tra questi, quelli alla scuola di Foppenico, frazione di Calolziocorte, dove parte del tetto è stato scoperchiato dal forte vento e dalla pioggia. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco per una prima messa in sicurezza (vedi la foto gentilmente inviataci da un nostro lettore) e subito dopo l'Amministrazione comunale di Calolzio con un'azienda incaricata di risistemare subito la tettoia.

L'intervento di riqualifica attivato dall'assessore Gandolfi

«La scorsa notte le forti raffiche di vento hanno scoperchiato parte del tetto della scuola primaria di Foppenico - ha confermato il sindaco Marco Ghezzi - Dopo il primo pronto intervento dei Vigili del Fuoco, effettuato in emergenza, in giornata l’assessore ai Lavori pubblici Dario Gandolfi si è attivato per mettere in sicurezza il tetto e l’area circostante. L’azienda incaricata ha ultimato il lavoro in giornata in tempi record, malgrado le pessime condizioni atmosferiche. Di conseguenza, è stato scongiurato il rischio di interruzione dell’attività didattica e della mensa la prossima settimana».

Ghezzi: «Grazie a tutti coloro che sono intervenuti sul territorio per rimediare ai danni del maltempo»

Le opere non si fermeranno qui. «In ogni caso, a breve è in programma la sostituzione di tutti i tetti del plesso come prima fase di un intervento di ristrutturazione complessiva - ha aggiunto Ghezzi - Nel frattempo la Protezione civile di Calolziocorte, guidata dall’assessore Cristina Valsecchi in collaborazione con la coordinatrice Sonia Mazzoleni, è stata impegnata in vari interventi sul territorio. Un grazie, a nome della cittadinanza, va a tutti coloro che si sono dati da fare in questa difficile giornata».

Maltempo, pioggia e vento nella notte: pompieri al lavoro su tutto il territorio, registrati due ribaltamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calolzio, subito risistemato il tetto della scuola scoperchiato dal maltempo

LeccoToday è in caricamento