rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Calolziocorte

Tangenzialina di Calolzio, la Provincia esprime parere favorevole

La parola passa, mercoledì 17 febbraio, alla Conferenza di Servizi

Nella mattinata di ieri, lunedì 15 febbraio, si è riunita la Commissione provinciale per il Paesaggio al fine di esprimere il parere, obbligatorio per legge, in merito alla variante al progetto di realizzazione della nuova strada di collegamento via Centro Sportivo - viale De Gasperi presentata dal Comune di Calolziocorte.

La Commissione, composta da membri della Provincia di Lecco e da 2 esperti esterni, ha esaminato sotto il profilo paesaggistico l'ultima versione della variante inviata dal Comune di Calolzio lo scorso 3 febbraio, prendendo atto che la soluzione riveste carattere di temporaneità, e l'ha ritenuta compatibile con il contesto paesaggistico in cui si inserirebbe.

L'espressione del parere favorevole è stata accompagnata da alcune raccomandazioni: in particolare l'utilizzo esclusivo di specie arbustive autoctone e di lento accrescimento e l'adozione di idonee cure per non vanificare la mitigazione ambientale.

Ora la parola passa alla Conferenza di Servizi, convocata per mercoledì 17 febbraio, che dovrà valutare l'ultima soluzione progettuale proposta dal Comune di Calolzio; in tale sede dovranno esprimersi anche la Soprintendenza, il Parco Adda Nord e l'Autorità di Bacino.

Superato anche quest'ultimo passaggio fondamentale, previsto dalla normativa, la tangenzialina potrà essere aperta al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenzialina di Calolzio, la Provincia esprime parere favorevole

LeccoToday è in caricamento