rotate-mobile
Cronaca

Camera di commercio, le Rsu: "Noi preoccupati per futuro dell'ente"

I rappresentanti sindacali di viale Tonale si interrogano sul destino dei lavoratori in caso di un possibile accorpamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Dopo le comunicazioni susseguitesi lo scorso 9 settembre e quelle precedenti sulla nomina dei consiglieri Camerali e del Presidente di questa Camera di Commercio dello scorso mese di luglio, a seguito dell’incontro tra personale e Segretario Generale, avvenuto lo scorso 28 luglio, nonché dopo i vari articoli pubblicati sulla stampa locale relativi alla nomina del Presidente, la R.S.U. sente il dovere di intervenire solo per ribadire che il personale dipendente di questa Camera e più in generale, qualsiasi dipendente pubblico è al servizio dello Stato e assolve il proprio dovere qualsiasi siano i rappresentanti degli organi di indirizzo politico. 

In particolare, il consiglio camerale ove legittimamente nominato ha il diritto/dovere di dettare gli indirizzi generali che l’Ente deve seguire per assolvere le funzioni previste dalla Legge 580/93. Nell’ambito del coordinamento delle attività che il Segretario generale compie per l’attuazione degli indirizzi – anche attraverso i vari ordini di servizio - il personale camerale svolge in modo indipendente, imparziale e con diligenza le funzioni cui è stato assegnato, sempre e comunque con senso di responsabilità e nel rispetto delle imprese del territorio e in linea più generale di ogni persona. 

Ci preme, tuttavia, sottolineare la nostra grande preoccupazione circa il dibattito in atto sul futuro degli Enti camerali e di conseguenza sul futuro dei lavoratori delle Camere di Commercio, non esprimendo opinioni nel merito delle eventuali nuove circoscrizioni territoriali che si andranno a creare a seguito della riforma (sarebbero solo di livello strettamente personale); la nostra volontà è quella di essere tempestivamente informati sui nuovi assetti territoriali e sui criteri di ripartizione del personale all’interno dei nuovi Enti che si formeranno. 

Augurandoci un clima più disteso e collaborativo all’interno degli Organi politici anche al fine di garantire una maggiore serenità per i dipendenti, si auspica di giungere in tempi rapidi alla definizione del futuro di questa Camera. 

La R.S.U. dei dipendenti
Costantino Di Cunto, Roberta Moggi, Daniele Rusconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, le Rsu: "Noi preoccupati per futuro dell'ente"

LeccoToday è in caricamento