rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Salvatore Sassi, 6

Lecco, "matitone" azzurro per la settimana contro il diabete

Il 15 ottobre, presso la Sala Ticozzi, si terrà un convegno per gli adulti e la terza età organizzato da Agd Lecco.

Anche quest'anno Lecco e il campanile della chiesa di San Nicolò si coloreranno d'azzurro per sostenere la settimana contro il diabete organizzata e promossa da AGD Italia (Associazione giovani con il diabete) dall'8 al 15 novembre. Per tutta la durata dell'evento il "matitone" verrà illuminato con questa colorazione, mentre AGD Lecco ha realizzato un fitto programma di eventi, tra cui spicca il convegno-dibattito di sabato 15 presso la Sala Ticozzi.

Durante l'evento, che prenderà il via alle 9 e a cui parteciperà anche Università di Lecco, si affronterà il tema dell'inserimento del bambino-adolescente-giovane con diabete in contesti scolastici, educativi e formativi. "Si tratta di un incontro-dibattito - spiega Cinzia Cesana dell'Università - dove porremo anche in discussione il rapporto fra studenti e chi di essi vive la malattia".

Una situazione, quella del diabete, che coinvolge bimbi e giovani lecchesi, tant'è vero che è in continuo aumento il numero di persone colpite da questa malattia, che rimane la più diffusa tra le patologie diffuse sul territorio italiano. Stando gli ultimi rilevamenti, sono 100 i minori che hanno bisogno del trattamento dell'insulina presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco. Circa 5mila i casi registrati ogni anno per il "tipo 1",che colpisce anche neonati con soli tre mesi di vita.

Ieri mattina, mercoledì 5 novembre, presso la sala consiliare del comune di Lecco, alla presenza dell'assessore Michele Tavola, l'Associazione Agd Lecco, che quest'anno ricorda i 10 anni di fondazione ripropone, ha presentato la "settimana del diabete", che si terrà appunto dall'8 al 15 novembre.

"Questa è una settimana - spiega il presidente Bernardino Secomandi - che promuoviamo e proponiamo fin dal 2008 e che, da  sempre, cerca di sensibilizzare tutti nei confronti di questi giovani, che per tutta la vita devono combattere e vivere questa malattia".

Presente anche Gigi Curioni, presidente dell'Agd Italia: "Nel corso di questi anni abbiamo vinto una battaglia per l'aiuto verso i malati. La Regione ha dato importanza a quanto abbiamo chiesto, come la richiesta della strumentazione per controllare la malattia".

La Giornata Mondiale del Diabete ricorre venerdì 14 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, "matitone" azzurro per la settimana contro il diabete

LeccoToday è in caricamento