rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I campionamenti di giugno delle acque del lago

Sono stati effettuati il 10 giugno hanno indicato quali acque del nostro lago sono le più sicure

Gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 10 giugno sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali, pertanto, le località elencate  risultano idonee per la balneazione mantenendo la classificazione provvisoria già individuata negli anni scorsi.

Abbadia Lariana-Campeggio e Lido Lariano
Bellano-Lido di Puncia e Spiaggia di Oro
Colico-Laghetto di Piona e lido
Dervio-Campeggio Europa
Dorio-Riva del Cantone e Rivetta
Lecco-Pradello e Rivabella
Lierna-Riva Bianca
Mandello del Lario- Camping Mandello, Camping Nautilus e Lido di Mandello
Oliveto Lario-Vassena, Spiaggia di Onno e fraz Limonta
Perledo-Riva Gittana

​Come ogni anno, data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. 

E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti come l'irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I campionamenti di giugno delle acque del lago

LeccoToday è in caricamento