menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il vincitore Marco Ligi

Il vincitore Marco Ligi

E' Marco Ligi il miglior saldatore della provincia di Lecco

Marco Ligi, 49enne di Dorio, si è aggiudicato la tappa di Colico del Campionato Saldatori, la competizione alla ricerca del migliore professionista nella saldatura a filo e a elettrodo

Marco Ligi, 49 anni di Dorio, operaio specializzato in un'azienda metalmeccanica dell'Alto Lario, è il miglior saldatore della provincia di Lecco. Il professionista, si è aggiudicato la tappa del Campionato Saldatori che si è tenuta a Colico, presso la filiale Randstad di via Nazionale, in cui si sono sfidati 20 operai specializzati provenienti da tutto il territorio, di fronte ai rappresentanti di una decina di imprese locali che ne hanno potuto apprezzare l'abilità. 

Il Campionato Saldatori è promosso da Randstad Technical, la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico ed elettrotecnico, di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, in partnership con Lincoln Electric, con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. Una competizione che ha l'obiettivo di accendere i riflettori su questo mestiere e individuare i migliori operai specializzati sul mercato, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra professionisti ed aziende alla ricerca di personale qualificato.

Marco Ligi si è aggiudicato la tappa di Colico, sfidando gli altri professionisti della provincia in 3 prove di saldatura a filo e a elettrodo attraverso il sistema di saldatura virtuale VRTEX 360 di Lincoln Electric. Il vincitore ha ricevuto una tuta professionale e dei guanti protettivi da saldatura offerti da Lincoln Electric, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto una cuffia protettiva da saldatura.

Ma è solo l'inizio della sfida: ora Ligi si confronterà con i migliori saldatori delle altre sette tappe in programma in tutta Italia (Cuneo, Novara, Bergamo, Castiglione delle Stiviere, Forlì, Ravenna e Modena) nella finale nazionale, che il 28 maggio a Milano decreterà il campione nazionale 2014. Il più abile saldatore d'Italia si aggiudicherà una macchina saldatrice portatile Lincoln Electric, mentre il secondo classificato una maschera da saldatura Lincoln Electric e il terzo una giacca Softshell Lincoln Electric; tutti i professionisti sul podio, inoltre, riceveranno un corso di saldatura di una settimana offerto dall'Istituto Italiano della Saldatura. Tre premi speciali - una maschera professionale per saldatura - andranno al miglior saldatore under 25, al miglior saldatore donna e al miglior saldatore over 50.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento