rotate-mobile
Cronaca Via Antonio Rosmini, 22

Canile comune di Lecco siamo giunti al termine

Domani, 30 giugno, il canile comunale di Lecco di via Rosmini giunge al termine della sua vita.

Le molteplici proteste messe in campo dalle associazioni animaliste non hanno sbloccato la situazione. Domani, 30 giugno, il canile comunale di via Rosmini giunge al termine della sua vita.

La soluzione del trasferimento dei  cani rimasti, dopo la collocazione nei canili di Merate ed  Erba ,sembra ormai entrata nella fase conclusiva. Una soluzione  resa ancor più inevitabile dal parere dell’Asl, che ha già concesso tre proroghe alla chiusura della struttura.

L’Asl le ha concesse solo sulla base della volontà di farne uno nuovo. Possibilità resa vana per le difficoltà di reperire un'area nuova nel capoluogo e in particolare per la  legge di stabilità che non consente al Comune di sforarla.  L' Azienda Sanitaria lecchese ha già
anticipato che quando sarà pronto il parco-canile trasferirà in questa nuova struttura anche il canile sanitario.

L’assessore comunale alla partita Armando Volontè ha precisato: "Il  primo fondamentale passaggio del percorso è l'individuazione del terreno idoneo alla costruzione della nuova struttura. Abbiamo fatto  sopralluoghi nei mesi scorsi per valutare altrettanti terreni, ma nessuno aveva i requisiti previsti dall’Asl. Difficile che questo un luogo adatto venga individuato nel territorio del comune di Lecco, più probabile che la soluzione ottimale si trovi in un comune limitrofo. Se i problemi alla struttura, in questi mesi si sono in parte mitigati devo pubblicamente ringraziare i volontari  perché hanno fatto un lavoro egregio in condizioni non ottimali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile comune di Lecco siamo giunti al termine

LeccoToday è in caricamento