rotate-mobile
Cronaca

Cannabis, a breve l'inizio della produzione in Italia

Data la difficoltà dell'importazione a scopo terapeutico, inizierà l'autoproduzione

In seguito al voto positivo in Regione sull'ordine del giorno per legalizzare l'utilizzo terapeutico della Cannabis, si è voluto studiare come stia cambiando il panorama italiano in merito.

Sembra infatti che lo Stato sia pronto a partire con la produzione di marijuana, che sarà gestita dall'Esercito, per procedere poi alla fabbricazione nostrana dei medicinali cannabinoidi.

L'indiscrezione è stata rilasciata a "La Stampa" dai ministri della Difesa e della Salute, Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin; la notizia dovrebbe essere confermata entro la fine di settembre.

La cannabis e i medicinali da essa ottenuti verranno prodotti presso l'Istituto farmaceutico militare di Firenze, dove già si preparano i farmaci predisposti alla cura dei militari.

Il motivo della decisione sembra essere, per buona parte, di natura economica. La legge italiana che permette l'utilizzo della marijuana a scopo terapeutico esiste, e risale al 1990, ma in realtà nulla è stato fatto per la sua realizzazione. La produzione in proprio consentirebbe di risparmiare sulle spese di importazione della cannabis, la cui illegalità ne rende difficile la reperibilità.

Ancora niente è dato sapere invece per quanto riguarda la legalizzazione della marijuana, che includa lo scopo ricreativo, nonostante l'intergruppo parlamentare stia continuando il proprio lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, a breve l'inizio della produzione in Italia

LeccoToday è in caricamento