rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri di Lecco: rinvenuti nella notte un'auto rubata e 200 kg di rame a Oggiono

Continuano senza sosta i controlli di prevenzione da parte dei carabinieri della compagnia di Lecco

Intensificati in settimana i servizi di prevenzione nel territorio della provincia ad opera dei carabinieri del comando provinciale di lecco, che hanno rafforzato il pattugliamento delle aree maggiormente sensibili in materia di reati predatori ed effettuato mirate attivita’ di controllo alla rete viaria mediante l’esecuzione di una capillare rete di posti di controllo stradali.

All’attivita’ preventiva hanno preso parte complessivamente 25 pattuglie composte dai carabinieri delle compagnie di Lecco e Merate, che sono state coadiuvate anche da un equipaggio del 2° elinucleo carabinieri di Orio al Serio ed un’unita’ cinofila del nucleo di Casatenovo.

Il controllo della rete viaria, con finalita’ soprattutto di prevenzione e repressione dei reati in genere, ma con occhio attento chiaramente anche all’osservanza della sicurezza in materia di circolazione stradale, attuato con il costante supporto dell’elicottero dell’arma, ha permesso di sottoporre a verifica piu’ di 350  automezzi,  procedendo all’identificazione di circa 400 persone.

L’attivita’ di servizio, che ha privilegiato la fascia oraria serale, ha tra l’altro consentito di interrompere azioni criminose in corso. I carabinieri hanno infatti rinvenuto alla periferia di Oggiono (Lc) un’autovettura risultata provento di furto perpetrato a Cesano Caderno (MI), all’interno della quale  vi erano arnesi da scasso, li’ abbandonati con tutta probabilita’ da malviventi intenzionati a compiere furti in quella zona. Analogamente sono stati rinvenuti, in un campo nei pressi del cimitero di calco, 200 chili di rame, abbandonato a seguito di precipitosa fuga dei ladri. 

Particolare attenzione infine e’ stata posta anche al controllo delle persone sottoposte a detenzione domiciliare ovvero a misure si sicurezza e prevenzione, allo scopo di verificare il rispetto da parte di queste delle prescrizioni loro imposte. complessivamente sono state trenta le verifiche efettuate, a seguito delle quali non sono emerse violazioni.  

I servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei  carabinieri del comando provinciale di lecco saranno ripetuti nei giorni a venire, alla luce dell’approssimarsi delle festivita’ pasquali e delle successive giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri di Lecco: rinvenuti nella notte un'auto rubata e 200 kg di rame a Oggiono

LeccoToday è in caricamento