rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Eremo, 11

"Cari Genitori", lettera aperta del servizio di Neuropsichiatria infantile

Attraverso una lettera, il reparto dell'Azienda Ospedaliera ha deciso di presentare servizi e bilancio dell'attività

E’ una vera e propria “lettera aperta” ai genitori, il documento pubblicato in questi giorni sul sito web dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedali.lecco.it) , nell’area dedicata alla Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza, Struttura diretta da Ottaviano Martinelli. 

Nella “lettera” si rassicura, innanzitutto, coloro che sono in difficoltà con la lingua italiana, perché stranieri, confermando la disponibilità di un mediatore culturale , in grado di facilitare e favorire la comunicazione tra specialisti e utenti. Lo si ricorda ai genitori oltre che in italiano anche in albanese, inglese, arabo e francese.

Nel documento, poi, si descrive l’attività dei neuropsichiatri e le problematiche con cui hanno a che fare nelle varie aree cliniche di loro interesse, di tipo neurologico (epilessie, cefalee, malattie neurologiche), psichiatrico (disturbi psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza) e neuropsicologico (disturbi specifici di linguaggio, di apprendimento, di iperattività e disattenzione) in una fascia d’età che va dalla nascita alla maggior età. 

La “lettera” passa, poi, in rassegna le modalità dei percorsi valutativi, terapeutici e riabilitativi seguiti , con tutte le informazioni utili e di servizio per un accesso facile alla Struttura.

In sintesi, infine, viene presentata l’attività della Neuropsichiatria (3.200 i pazienti seguiti nel corso dello scorso anno ): quella ambulatoriale , con circa 32.000 prestazioni erogate nel 2013, e quella delle consulenze ospedaliere , con 950 prestazioni , sempre lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cari Genitori", lettera aperta del servizio di Neuropsichiatria infantile

LeccoToday è in caricamento