rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casargo

Casargo, bilancio positivo per il Cda dell'alberghiero: "Sei anni indimenticabili"

Il presidente Francesco Maria Silverij: "Siamo diventati un'eccellenza di livello nazionale e internazionale"

«Questi sei anni trascorsi in veste di Presidente Apaf e del Cfpa di Casargo sono stati un’esperienza indimenticabile». È soddisfatto Francesco Maria Silverij, a capo dell'Agenzia provinciale delle attività formative e del Consiglio di amministrazione dell'istituto alberghiero di Casargo, che ieri 5 maggio ha presenziato alla cenha di accoglienza delle delegazioni di studenti danesi e siciliani ospiti della scuola.

La serata è iniziata con la proiezione del video del cavalier Callone sulla traversata dello Stretto di Messina e proseguita con una cena all’insegna dei sapori tipici siciliani, preparati da alcuni studenti della scuola che hanno ricevuto i più sentiti complimenti da tutti.

Sei anni che, per Silverij, sono «un intervallo temporale che ha permesso a questa scuola di diventare un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale e che, grazie a una cura minuziosa dell’immagine dell’istituto, ha permesso di far percepire in pieno la qualità della didattica offerta». Un ringraziamento particolare del Presidente è andato a Marco Cimino, direttore dell'Agenzia per le attività formative e, nelle parole di Silverij,«anche grande progettista».

«Gli studenti di 3^A, 3^B e 5^A che hanno curato il menù di questa sera sono stati in grado di onorare il partenariato stretto con l’Istituto d’istruzione superiore Antonello da Messina, giunto qui per completare lo scambio didattico avviato lo scorso marzo - ha detto Cimino - La presenza degli studenti provenienti dalla Danimarca è stata l’occasione per rendere omaggio a un’altra realtà vicina al nostro istituto, con la quale abbiamo stretto un gemellaggio importantissimo ai fini della formazione dei nostri studenti».

«In questi sei anni di Consiglio di amministrazione i numeri sono stati importantissimi - ha aggiunto Silverij - siamo passati da 114 studenti iscritti al raggiungimento della massima capienza dell’istituto, sono stati scritti due libri, realizzati due contest internazionali, stretti 28 partenariati di cui 12 in Europa e avviato una didattica che si è dimostrata vincente sotto ogni aspetto: la scuola ha partecipato a sei edizioni di Ristorexpo vincendo ogni volta il primo premio, ha raggiunto il terzo posto negli Internazionali d’Italia, ha vinto il primo premio al concorso New talented italian chef for Expo 2015 – sezione Sala e Bar e prestato servizio presso Villa Lario».

A prendere parola durante la serata anche Antonella Invernizzi, Assessore all’Agricoltura della Comunità montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera, che ha portato i saluti del Presidente Carlo Signorelli sottolineando quanto il Cfpa di Casargo abbia dato lustro alla Valle e all’intero territorio, grazie ai risultati ottenuti e alle iniziative poste in essere nel corso di questi anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casargo, bilancio positivo per il Cda dell'alberghiero: "Sei anni indimenticabili"

LeccoToday è in caricamento