rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Ongania

Qualità ed eccellenza, la "ricetta vincente" del Cfpa di Casargo

La presentazione del libro "Cfpa - La ricetta vincente" dell'istituto alberghiero del territorio è stata un momento in cui ripercorrere i successi della scuola.

Ha avuto luogo nella serata di ieri 7 ottobre, in sala Ticozzi a Lecco, la presentazione del volume "Cfpa - La ricetta vincente", libro nato in seguito alla seconda edizione del Concorso internazionale di cucina organizzato dall'istituto alberghiero di Casargo.


Alla presenza di molte autorità e giornalisti, Francesco Maria Silverij, presidente dell'Agenzia provinciale per le attività formative e del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, ha illustrato i successi conseguiti negli ultimi anni nella struttura, che dal 2009 a oggi, è riuscita a diventare un centro di eccellenza per la formazione del settore.


Con lui sono intervenuti il Presidente della Provincia Stefano Simonetti e l'Assessore provinciale alla formazione Luca Teti, e il Direttore del Cfpa Francesco Cimino: dai due rappresentanti della politica, il cui mandato è terminato proprio ieri, è arrivato l'appello diretto alla futura amministrazione provinciale, perché continui nel supporto alle attività dell'istituto di Casargo.


Nel volume è ben riassunta l'identità del Centro di formazione professionale alberghiero, fiore all'occhiello della formazione di settore in Lombardia: l'alto livello di formazione, il legame a doppio filo con il mondo del lavoro in ristoranti e alberghi "stellati" nel Paese a all'estero, gli eventi che l'istituto organizza e quelli a cui partecipa, e lo stretto rapporto con il territorio.


In appendice al libro, inoltre si trovano le ricette degli studenti, italiani e stranieri, che hanno partecipato al concorso "Wellness Food and Beverage", competizione che valuta sia la cucina, sia il servizio. Al termine della presentazione, gli studenti di sala e cucina dell'istituto hanno dato prova della loro ottima formazione offrendo un ricco aperitivo ai partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità ed eccellenza, la "ricetta vincente" del Cfpa di Casargo

LeccoToday è in caricamento