rotate-mobile
Cronaca Casargo

Casargo, trovato il corpo senza vita di un alpinista: è il quarto incidente mortale in 3 giorni

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, nonostante indossasse dei ramponi leggeri, l'uomo ha perso l’equilibrio ed è scivolato sul ghiaccio per un centinaio di metri, riportando ferite mortali

Nella mattinata di oggi, lunedì 18 dicembre, un alpinista di 57 anni di Taceno non rientrato ieri come previsto è stato trovato senza vita in un canale. L’allarme è giunto intorno alle 18 e sono cominciate le ricerche. Impegnati una trentina di tecnici della XIX Delegazione Lariana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). L'uomo si chiamava Sergio Selva e il suo corpo è stato ritrovato a una quota di circa 1.600 metri, nelle vicinanze del sentiero che dall'Alpe Paglio porta al rifugio Santa Rita.

casargo2-2

Stamattina l’elicottero della Guardia di Finanza lo ha avvistato in un canale nella zona della Cima D’Olino, sotto il sentiero che dall’Alpe Paglia porta al rifugio Santa Rita, a una quota di circa 1600 metri. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, nonostante indossasse dei ramponi leggeri ha perso l’equilibrio ed è scivolato sul ghiaccio per un centinaio di metri, riportando ferite mortali.

casargo3-2

Sono intervenuti anche il SAGF - Soccorso alpino Guardia di Finanza e i Carabinieri. Sul posto anche l’elisoccorso da Como. Il tecnico ha verricellato a bordo il corpo per il trasporto a valle.

casargo4-2

È il quarto incidente mortale in Lombardia in tre giorni: massima prudenza in montagna, il terreno è ghiacciato e non può essere affrontato in sicurezza senza l’attrezzatura giusta e soprattutto senza elevate competenze alpinistiche, che comunque non riducono a zero il rischio di infortuni anche gravi.

casargo5-2

Ieri, domenica 17 dicembre è stato ritrovato nella tarda mattinata il corpo di Silvano, 50enne escursionista disperso da sabato. Dopo il rinvenimento della sua auto parcheggiata, i soccorritori hanno perlustrato la zona e individuato il suo cane, vivo, in un canale ripido poco sotto le piste di sci-alpinismo dell’Alpe Paglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casargo, trovato il corpo senza vita di un alpinista: è il quarto incidente mortale in 3 giorni

LeccoToday è in caricamento