menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La "Vismara"

La "Vismara"

Casatenovo, Vismara: 83 dipendenti verso l'esternalizzazione

Trovato l'accordo tra i sindacati ed i vertici aziendali del gruppo emiliano "Ferrarini" dopo il serrato e duro confronto delle ultime ed intese settimane di lavoro. L'intesa approvata anche dai 250 dipendenti

Dopo settimane difficili, di dichiarazioni, controdichiarazioni e scontri, è stato raggiunto l'accordo per l'esternalizzazione di 83 dipendenti della "Vismara" di Casatenovo verso delle cooperative esterne all'azienda, che nell'intesa ha deliberato anche la cessione di un intero ramo d’azienda, quello logistico e delle spedizioni.
Cancellata di fatto l'intesa dei vertici del gruppo "Ferrarini", che avevano predisposto il passaggio di ben 118 dipendenti, mentre coloro che saranno individuati ora continueranno comunque a godere degli stessi diritti retributivi e contributivi degli altri colleghi, mantenendo lo status di dipendenti e non di soci lavoratori. Il contratto applicato sarà inoltre quello nazionale delle coop del settore alimentare.
Il luogo di lavoro rimarrà il nuovo stabilimento di Cascina Sant'Anna.

L'indebitamento dell'azienda nel 2012 era di 167 milioni di euro (128 della "Ferrarini" e 39 riconducibili alla "Vismara"), con un calo dei ricavi rispetto all'anno precedente.

L'intesa è stata firmata da tutti i 250 dipendenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento