rotate-mobile
Cronaca Via Mentana

Castello, al via la sperimentazione sui nuovi sensi unici

Riguarderanno via Mauri, via Mentana e via Fratelli Bandiera. Valsecchi: "Sperimentazione non più lunga di 15 giorni"

Al via la prossima setttimana la sperimentazione sulla nuova viabilità nel rione lecchese di Castello, che riguarderà in particolare le vie Mauri, Mentana e Fratelli Bandiera (lungo quest'ultima saranno anche avviati i lavori per la sistemazione dei marciapiedi e la creazione di nuovi parcheggi).

A partire da martedì 9 febbraio, fa sapere il Comune, sarà istituito il senso unico di marcia in via Fratelli Bandiera con accesso da via Seminario, Moneta e Mentana. A questo corrisponderà il senso unico di marcia in via Mauri, con ingresso da corso Matteotti, e l'inversione del senso di marcia nel tratto di via Mentana dall'incrocio con via Mauri a quello con via Fratelli Bandiera.

L'inversione del senso di marcia in via Mentana, fanno sapere da Palazzo Bovara, risponde anche alla richiesta, avanzata dai residenti, di limitare la circolazione lungo la via in direzione della Valsassina: «La direttrice veniva infatti spesso utilizzata come percorso alternativo rispetto alle direttrici principali - si legge in una nota del Comune - con la conseguente intensificazione di un transito veicolare inadatto alle caratteristiche di una zona prettamente residenziale come quella in questione».

Non solo: in via Mentana saranno anche posizionati dei cavallotti sul lato destro della carreggiata, che serviranno a mettere in sicurezza il percorso pedonale.

«Come promesso - spiega l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - ha inizio questa nuova sperimentazione, che non durerà più di 15 giorni e che ci consentirà di verificare la situazione e le sue eventuali criticità, anche in funzione dell'esecuzione dei lavori di riqualificazione. Al termine degli interventi e sulla base degli esiti della sperimentazione, nel quartiere entrerà in vigore la nuova viabilità definitiva con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, al via la sperimentazione sui nuovi sensi unici

LeccoToday è in caricamento