Cronaca Via Antonio Ghislanzoni

Ospedale di Lecco, il Centro Diurno di via Ghislanzoni compie 10 anni

Il torneo "Matti per un goal" è la prima di numerose iniziative per festeggiare il traguardo

Foto d'archivio

In questo 2015 il Centro Diurno dell'Ospedale di Lecco, con sede in via Ghislanzoni, compie dieci anni. La sua gestione è in mano alla cooperativa sociale L'Arcobaleno che, insieme al Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera, partecipa a definire i percorsi di dura, riabilitazione e risocializzazione destinati ai propri utenti.

Negli ultimi anni il Centro ha visto aumentare i propri ingressi in maniera costante, dai 44 del 2010 ai 54 del 2014, compresi per la maggior parte nella fascia di età che va dai 45 ai 65 anni.

«Presso il CD di Lecco la quasi totalità dei pazienti ovvero l’85% - spiega Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale - ha almeno 9 anni di malattia alle spalle; più della metà (il  55%) ha almeno 15 anni di presa in carico ed un quarto ha più di 23 anni di contatto con i servizi di salute mentale. Il Centro Diurno di Lecco – continua lo psichiatra – si caratterizza per un’alta percentuale di pazienti adulti/anziani con diagnosi di psicosi, che sono in carico ai nostri servizi da lungo tempo e che attraverso  il supporto del Centro riescono a mantenere una loro autonomia abitativa sul territorio».

In occasione del decennale, sono in calendario numerosi eventi ed iniziative per promuovere l'operato del Centro Diurno nel Lecchese. Mercoledì 9 settembre rappresenta il primo appuntamento: nel torneo "Matti per un goal", presso l'Oratorio dei Frati francescani di Lecco, si sfideranno in una partita di calcio gli utenti del Centro e altri volontari di varie associazioni presenti sul territorio. Un'occasione per ricordare che, nonostante le diversità, una passione forte come quella dello sport unisce.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Lecco, il Centro Diurno di via Ghislanzoni compie 10 anni

LeccoToday è in caricamento