rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dal 18 dicembre a Lecco ritornaro i bambini della zona di Chernigov in Ucraina

Il prossimo 18 dicembre ripartirà a Lecco il progetto di ospitalità terapeutica invernale per 22 bambini provenienti dalla regione ucraina di Chernigov, una zona fortemente esposta agli effetti del disastro ambientale del 1986.

Il progetto di ospitalità terapeutica invernale per 22 bambini provenienti dalla regione ucraina di Chernigov, ripartirà a Lecco il prossimo 18 Dicembre. Il Chernigov è un territorio fortemente esposto agli effetti del disastro ambientale del 1986. Fin dalla sua nascita, il progetto è riuscito a riscuotere un significativo successo, sia per i legami affettivi che si sono creati tra le famiglie e i bambini, sia per l'importanza dell'iniziativa a livello sanitario.

I soggiorni terapeutici consentono infatti ai giovani di trarre benefici fisici concreti, in primis la riduzione fino al 50% del tasso di Cesio 137 accumulato nel sangue. L'arrivo dei bambini è previsto per giovedì 18 dicembre, alle ore 14:00, presso l'oratorio di Belledo. In occasione dell'arrivo degli ospiti, che si fermeranno fino al 18 gennaio, l'associazione Les Cultures di Lecco ha organizzato una serie di iniziative per animare il soggiorno dei bambini, e attraverso le quali si cercherà di raccogliere fondi per una regione che, già
devastata dall'incidente di Chernobyl, si trova oggi ad affrontare le conseguenze del conflitto che da circa un anno interessa le regioni orientali del Paese.

A questo proposito, Les Cultures ha avviato il progetto per i profughi ucraini, tramite il quale stiamo fornendo assistenza a coloro che, in fuga dal conflitto, giungono nella regione di Chernigov in cerca di stabilità. L'associazione ha deciso, inoltre, di supportare i progetti in Ucraina anche attraverso l'organizzazione di una sottoscrizione a premi, la cui estrazione è prevista per il prossimo gennaio. Con un piccolo gesto sarà possibile sostenere un grande lavoro di amicizia e solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 18 dicembre a Lecco ritornaro i bambini della zona di Chernigov in Ucraina

LeccoToday è in caricamento