rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ciclabile Lecco-Abbadia: arrestato l'imprenditore che vinse l'appalto (VIDEO)

Su Pietro Tindaro Mollica, attivo nelle opere pubbliche di tutta Italia, pesa l'accusa di bancarotta fraudolenta

E' arrivato quest'oggi, 10 marzo, l'ordine di arresto per l'imprenditore di origini siciliane Pietro Tindaro Mollica, a capo del consorzio che avrebbe dovuto realizzare la ciclabile tra Lecco e Abbadia. Il noto imprenditore è stato raggiunto da due provvedimento cautelari emessi dal tribunale di Roma ed eseguiti dalla Guardia di finanza.

Mollica è accusato di bancarotta fraudolenta, estorsione ed intestazione fittizia dei beni. Attivo nel settore delle opere pubbliche in tutta Italia da un ventennio, l'uomo aveva vinto nel tempo appalti da centinaia di milioni di euro. Oltre all'arresto in carcere, le Fiamme gialle hanno eseguito anche il sequestro di beni per circa 108 milioni di euro e decine di perquisizioni in tutta Italia.

L'operazione che ha portato all'arresto di Mollica, denominata "Variante inattesa" dal gergo degli appalti è stata conseguenza di complesse indagini coordinate della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Roma e svolte dal Nucleo di Polizia tributaria della capitale, che hanno consentito di accertate plurime fattispecie di reato di bancarotta fraudolenta per distrazione aggravata, estorsione ed interposizione fittizia.

Dai riscontri delle forze dell’ordine sarebbe emerso che Mollica, conscio dell’impossibilità assoluta di comparire formalmente nelle società per instaurare rapporti negoziali con la Pubblica amministrazione, a causa dei suoi trascorsi giudiziari abbia utilizzato un consorzio e società fittiziamente attribuite ad altri per continuare scientemente ad operare, da svariati anni, nel remunerativo settore degli appalti pubblici.

Di seguito il video (da Roma Today) dell'arresto dell'imprenditore siciliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Lecco-Abbadia: arrestato l'imprenditore che vinse l'appalto (VIDEO)

LeccoToday è in caricamento