rotate-mobile
Cronaca

Pericolo cinghiali in strada e nelle campagne: a Lecco danni per 270 mila euro

E' la stima fornita da Coldiretti che lancia un all'allarme: "200 incidenti all'anno, bisogna fermarli"

Duecento schianti all’anno causati dalla fauna selvatica in Lombardia. È questa la stima della Coldiretti regionale dopo l’ultimo incidente provocato da un branco di cinghiali che ha divelto le reti e invaso l’autostrada A7 verso Milano, in provincia di Pavia, causando il ferimento di 5 persone e la distruzione di tre auto. “Il problema della fauna selvatica è una questione di sicurezza – afferma Ettore Pradini, Presidente di Coldiretti Lombardia e Vice Presidente Nazionale di Coldiretti – Questi animali si avvicinano sempre di più alle zone abitate e ormai non si fermano neppure di fronte alle barriere realizzate per evitare il loro ingresso su autostrade e campi. È necessario dare il via a un’operazione straordinaria di contenimento su tutto il territorio regionale per ridurre il numero dei cinghiali”.

Solo sulla Milano-Serravalle dall’inizio dell’anno ci sono stati 19 incidenti causati da animali selvatici. Secondo un’elaborazione di Coldiretti Lombardia su dati regionali, il conto totale dei danni in Lombardia negli ultimi 12 anni ha ormai superato i 17 milioni di euro, di cui 13 milioni per assalti ai campi e 4 milioni per schianti automobilistici. Si tratta di numeri prudenziali – afferma la Coldiretti – perché sempre più spesso gli agricoltori esausti non presentano neppure più le denunce.

“La Regione Lombardia – spiega il Presidente Ettore Prandini – sta cercando di dare delle risposte che speriamo si concretizzino nel più breve tempo possibile”. A livello provinciale - stima Coldiretti Lombardia - il totale dei danni dal 2004 a oggi (fra agricoltura e incidenti stradali), supera il milione e mezzo di euro a Bergamo, sfiora i 3 milioni di euro nel Bresciano, si avvicina a un milione e 200 mila euro a Como, mentre a Cremona raggiunge quasi i 2 milioni di euro, a Lecco è già oltre i 270mila euro, a Lodi è di circa mezzo milione, a Mantova supera i 700mila euro, Milano è poco sotto i 2 milioni, Monza e la Brianza sono a circa 50mila euro, Pavia si avvicina ai 2 milioni e 400mila euro, Sondrio supera i 2milioni e 200 mila euro e Varese si attesta sul milione e mezzo di euro. In tutta l’Italia il numero dei cinghiali ha superato il milione di esemplari, mentre i danni provocati dalla fauna selvatica nell’ultimo anno ammontano a circa 100 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo cinghiali in strada e nelle campagne: a Lecco danni per 270 mila euro

LeccoToday è in caricamento