rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cinghiali: via libera alla legge sul contenimento

«Una grossa sintesi tra le istanze degli agricoltori e quelle del mondo venatorio e degli ambientalisti»

Via libera, a larga maggioranza, al progetto di legge sul contenimento dei cinghiali. Il provvedimento, varato dalla Commissione Agricoltura di Regione Lombardia presieduta da Alberto Cavalli, si compone di 11 articoli ed è la sintesi di 2 progetti di legge. Il titolo è: "Gestione faunistica venatoria dei cinghiali e recupero degli ungulati feriti".

«Il problema dei cinghiali - ha detto Alessandro Sala, relatore - andava codificato anche per quanto riguarda l'attività venatoria. Oggi abbiamo fatto una grossa sintesi tra le istanze degli agricoltori e quelle del mondo venatorio e degli ambientalisti».

Tra le novità: il dovere degli ambiti e comprensori alpini, che avranno il compito di promuovere iniziative di prevenzione, di risarcire fino al 50% i danni causati dai cinghiali nelle aree dove è consentita la caccia; sono certificare le zone per la caccia al cinghiale, vengono stabilite regole per il recupero degli animali feriti e delle carcasse.

«Abbiamo lavorato per mesi - ha detto Cavalli - dando ascolto a tutte le voci del territorio cercando di avvicinare le diverse posizioni politiche e anche le diverse visioni del mondo ambientalista e del sistema economico. Sono soddisfatto che finalmente la Commissione ha dato risposta a una tematica assolutamente urgente perché, come è noto, la presenza sempre più diffusa e aggressiva del cinghiale è davvero un grande problema. Fa gravi danni all'ambiente, è pericoloso anche per le persone e danneggia in maniera molto significativa le aziende agricole. Il progetto di legge sarà calendarizzato per la discussione in Aula nelle prossime settimane e sarà operativo già dalla prossima campagna venatoria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali: via libera alla legge sul contenimento

LeccoToday è in caricamento