rotate-mobile
Cronaca

La CISL sulla Fondazione Borsieri: "CGIL e UIL stucchevoli"

Il sindacato lecchese lancia la frecciata ai colleghi: "Sorpresi dalle loro autocelebrazioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Le federazioni della Cisl Monza Brianza Lecco -  Fiscascat e Fp -  che seguono rispettivamente i lavoratori della cooperativa KCS e della fondazione Sacra Famiglia nonché la Segreteria confederale, apprendono con stupore e preoccupazione che i colleghi di Uil e Cgil si siano precipitati ad intestarsi un accordo che di fatto ad oggi non è ancora stato sottoscritto definitivamente.

E’ davvero stucchevole la corsa a dipingersi con gli unici salvatori dei 27 lavoratori operanti nella Fondazione Borsieri; la realtà è che il percorso è stato complicatissimo ed stato affrontato con determinazione da tutte le organizzazioni sindacali e anche quando ormai pareva non ci fossero più possibilità, soprattutto  dopo la chiusura del tavolo prefettizio.

Nonostante potremmo essere davvero ad un passo dalla firma di un accordo che tutelerebbe la ricollocazione di tutti i lavoratori, la firma definitiva  non è ancora stata raggiunta.

Infatti, si attende che siano soddisfatte tutte le condizioni che le entrambe le aziende hanno posto nel preaccordo sottoscritto lunedì: se un solo lavoratore non firmasse gli accordi stabiliti , il pacchetto salterebbe per tutti.

Non dimentichiamoci che non è stata ancora revocata la procedura di licenziamento dei 24 lavoratori di KCS , dichiarata a seguito della cessazione dell'appalto e che i lavoratori sono stati collocati in aspettativa senza retribuzione dal primo di luglio.

Questo comunicato non vuole essere una sterile polemica di visibilità, ma vuole portare a conoscenza della collettività, che ha seguito in questi mesi con interesse e partecipazione le vicende della Fondazione Borsieri, lo sforzo che la nostra organizzazione ha speso insieme a tutti i soggetti  e  che ci auspichiamo porterà alla soluzione definitiva della  vicenda.

Se ci sarà una vittoria, sarà quella dei lavoratori e delle loro famiglie .

Le organizzazioni sindacali avranno fatto semplicemente il loro mestiere: quella di tutelare i lavoratori.

Lecco, 13 luglio 2017

MIRCO SCACCABAROZZI – SEGRETARIO CONFEDERALE CISL MBL
FRANCA BODEGA- SEGRETARIA CISL FP MBL
ROBERTO FRIGERIO- SEGRETARIO FISASCAT CISL MBL

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La CISL sulla Fondazione Borsieri: "CGIL e UIL stucchevoli"

LeccoToday è in caricamento