rotate-mobile
Cronaca Oggiono

Indiscrezioni confermate: Oggiono diventa città, è la quinta della Provincia

Il decreto è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il 12 ottobre è stato firmato il decreto del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella con cui al Comune di Oggiono è stato concesso il titolo onorifico di "Città". E' la quinta della Provincia oltre a, ovviamente, Lecco, Merate, Valmadrera e Calolziocorte.

Il provvedimento rappresenta l’atto conclusivo dell’iter iniziato dall'Amministrazione Comunale il 27 gennaio 2016, quando, con deliberazione n.6/2016, il Consiglio comunale ha deliberato la richiesta per la concessione del titolo, demandando agli uffici competenti di attivarsi di conseguenza presso il Prefetto e il Ministero dell’Interno per l’avvio dell’istanza.

Ottenuto il parere favorevole espresso dal Prefetto di Lecco, l’ampia relazione del Ministero dell’Interno, che è parte integrante del Decreto presidenziale della prestigiosa concessione, evidenzia la significativa rilevanza che Oggiono riveste in campo economico, artistico, storico, culturale e sociale nella territorio circostante, definito appunto Oggionese, e per esteso in tutta la nostra provincia.

Proprio le tradizioni storiche e artistiche di grande interesse, la significativa vita culturale e sportiva e l’alto rilievo del tessuto economico e sociale sono stati ritenuti gli elementi qualificanti che hanno reso opportuno il conferimento del titolo, che - come stabilito dall’art. 18 del D. Lgs 267/2000 - è riservato a Comuni insigni e di importanza riconosciuta nel panorama territoriale.

Nella relazione vengono in primis richiamate le radici storiche di Oggiono e viene attestato come nel corso dei secoli Oggiono abbia sempre mantenuto carattere preminente ed un ruolo centrale e di riferimento per il territorio circostante.

La concessione del titolo di Città è il premio all’orgoglio di essere oggionesi, un risultato straordinario e prestigioso che riguarda tutta la comunità e tutte le Amministrazioni di Oggiono, sia quelle del passato che quella attuale, che con grande impegno ha cercato in questi anni di mantenere e di portare ancora più in alto il livello di qualità dei servizi offerti.

“L’ottenimento del titolo di Città rappresenta il coronamento di un sogno” spiega il Sindaco Roberto Paolo Ferrari. “Un altro ambito obiettivo raggiunto in questi anni di lavoro per la comunità. Una piccola pietra che aiuta a far crescere e abbellire l'edificio in cui viviamo, che è la nostra comunità. Un contributo al grande lavoro fatto dalle precedenti generazioni che hanno reso grande questo borgo ora divenuto città! L'amore che proviamo per la nostra cittadina ci ha spinto a chiedere questo riconoscimento, certi che lo avremmo ottenuto, in quanto l'importanza che Oggiono riveste in questa parte della Brianza è evidente e noto a tutti. Ora gli oggionesi, con giusto orgoglio, potranno fregiarsi di questo titolo per descrivere il loro paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indiscrezioni confermate: Oggiono diventa città, è la quinta della Provincia

LeccoToday è in caricamento