rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Civate / Via del Crotto

Civate, proseguono le demolizioni alla ex Star Black&Decker

La scorsa settimana è stato presentato il piano dei lavori che porteranno anche alla chiusura di via Crotto per consentire lo svolgimento delle operazioni

I prossimi giorni saranno determinanti per la bonifica dell'area ex Star-Black&Decker di Civate. Si tratta di un insieme di fabbricati in disuso da diversi anni. Quest'area ha subito, dopo la chiusura della Black&Decker, diverse vicissitudini, senza arrivare ad una soluzione in quanto l'Impresa Alberto Carsana Costruzioni, che ai tempi la acquistò, è fallita nel 2001. Per renderla nuovamente utilizzabile, il Giudice Fallimentare ha ritenuto importante effettuare un intervento di decommissioning e bonifica, rispondendo così positivamente alle istanze dell'Amministrazione comunale di Civate. L'area di cantiere è seguita da Safond-Martini, azienda che da oltre 30 anni è impegnata nel settore delle bonifiche ambientali, nel trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali, e nella riqualificazione di aree dismesse, in stretta collaborazione con il Comune di Civate e con la Società di Ingegneria Tecno Habitat alla Direzione dei Lavori. L'area ha già cambiato nettamente la sua conformazione e nell'arco di un mese le attività volgeranno al termine. Attualmente sono al lavoro, in contemporanea, 3 escavatori cingolati di grande dimensione (tra i 320 e i 650 q.li), con braccio di demolizione da 28 e 18 mt, più un braccio corto, dotati di pinza, cesoia e frantumatore, che porteranno a conclusione i lavori della prima fase di decommissioning, riguardante le demolizioni effettuate dall'interno del perimetro dei fabbricati.

"Abbiamo raggiunto già il 70% della demolizione che si stima in un volume vuoto per pieno di circa 70.000 MC complessivi - ha affermato Guido Zappa, Direttore Generale di Safond-Martini - mentre il trattamento di deferrizzazione è giunto al 50% e precede la fase di carico ed allontanamento delle risulte provenienti dai fabbricati."
Tra poco più di una settimana saranno avviate le attività riguardanti il lato strada e la demolizione del camino durante la quale verrà modificata la viabilità ordinaria di Via del Crotto con la creazione di un senso unico alternato sulla corsia più esterna rispetto allo stabilimento, e, in alcune giornate, che saranno comunicate in anticipo alla cittadinanza, se ne disporrà la completa chiusura.
Sempre il direttore Zappa: "Saranno adottati questi particolari provvedimenti per la sicurezza nelle lavorazioni in quota, in particolare per la demolizione del camino, e fronte strada, in modo da garantire la massima tranquillità alla cittadinanza e il minor disagio possibile sulla viabilità di Civate",
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civate, proseguono le demolizioni alla ex Star Black&Decker

LeccoToday è in caricamento