rotate-mobile
Cronaca Colico

Colico: due arresti per furto, diminuiscono i reati

Settimana di inteso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Lecco che, in linea con la generale intensificazione dei servizi preventivi volti a tutelare il patrimonio, hanno effettuato specifici servizi volti a contrastare la criminalità predatoria.

Martedì 24 è stato effettuato un servizio coordinato in Colico, ove rimane sempre alta l’attenzione e costante la presenza dell’Arma dei Carabinieri per tutelare la cittadinanza. In questo contesto sono state impiegate numerose pattuglie, sia con colori d’Istituto che in tinta civile, che nel corso del pomeriggio e della serata hanno perlustrato l’intero territorio cittadino.

A seguito del costante monitoraggio del territorio di Colico, dopo l’incremento della delittuosità predatoria registratosi nel trascorso mese di ottobre, il numero dei furti consumati da quel periodo si è drasticamente ridotto, attestandosi su numeri davvero esigui.

Anche ieri, giovedì 27, i Carabinieri di Lecco hanno effettuato un altro servizio coordinato questa volta nel territorio di Calolziocorte e del comprensorio della Valsassina. Numerose le pattuglie impiegate a presidio del territorio, con controlli anche nelle prossimità dello scalo ferroviario di Calolziocorte, al fine di poter intercettare eventuali “pendolari” del crimine.

Complessivamente, nel corso dei vari servizi, sono state identificate oltre 120 persone; controllati soggetti sottoposti agli arresti domiciliari ed elevate contravvenzioni al C.d.S.. Infine, nel pomeriggio del 27 sono state tratte in arresto due persone responsabili di furto aggravato. Il primo episodio si è verificato in Casargo ove un giovane, già noto alle Forze dell'Ordine, D. D., approfittando di un momento di distrazione del conducente di un camion in sosta, si è impossessato di un telefono cellulare di ultima generazione e di altri effetti personali.
Sono stati immediatamente allertati i Carabinieri della Stazione di Casargo che, giunti sul posto ed acquisiti i primi elementi, hanno effettuato i dovuti riscontri, individuando il presunto responsabile in D. D., nella cui disponibilità veniva poi rinvenuto il materiale poco prima asportato.

Il giovane pertanto è stato tratto in arresto per furto aggravato e trattenuto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo, all’esito del quale è stato condannato alla pena di mesi 4 di reclusione, da scontare agli arresti domiciliari.

Nel pomeriggio inoltre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono intervenuti in Lecco presso la Coin di via Roma, ove un cittadino rumeno, senza fissa dimora, si era impossessato di indumenti intimi per un valore di circa 450 euro, danneggiando il dispositivo antitaccheggio, anche per lui una notte in camera di sicurezza e processo per direttissima conclusosi con la condanna alla pena di mesi 4 di reclusione venendo immediatamente scarcerato.

L’intervento si inserisce in un quadro di generale rafforzamento delle attività preventive e repressive volte al contrasto dei reati predatori poste in essere dall’Arma, secondo le direttive del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colico: due arresti per furto, diminuiscono i reati

LeccoToday è in caricamento