rotate-mobile
Cronaca Corso Bergamo

Al comando provinciale dei carabinieri di Lecco celebrato il 200° annuale di fondazione dell’Arma

Nel piazzale del comando provinciale di Lecco dei carabinieri si è svolta le cerimonia per i 200 anni dalla fondazione dell'Arma

Un caldo afoso e soffocante ha fatto da cornice all'evento costringendo i presenti ad uno sforzo non indifferente per tutta la durata della cerimonia, con un paio di persone che hanno anche accusato dei malori.

I carabinieri del comando provinciale di lecco hanno celebrato  questo pomeriggio la ricorrenza del 200° annuale di fondazione dell’arma dei carabinieri alla presenza delle massime autorità’ locali, tra le quali il prefetto di lecco, dott.ssa Antonia Bellomo.

La cerimonia si è svolta presso la caserma che ospita il comando provinciale dell’arma, retto dal tenente colonnello Rocco Italiano, ed è stata caratterizzata da sobrio stile militare.

L’intera cerimonia è stata accompagnata dalle note della Banda G. Verdi di Lecco, a cominciare dall’ingresso dei reparti schierati in rappresentanza di tutti i carabinieri del comando provinciale, proseguendo poi nelle varie fasi della manifestazione, tra le quali particolarmente toccante e’ risultata quella dedicata all’onore ai caduti.

Nel corso del proprio intervento, il comandante provinciale, dopo aver rivolto il proprio saluto alle autorità ed agli intervenuti,  ha tenuto a rimarcare il consueto impegno profuso dall’arma nel perseguimento della prossimità in favore del cittadino, che si concretizza in primis nei numerosi presidi presenti sul territorio a disposizione del pubblico, che ad essi si rivolge per rappresentare le piu’ disparate esigenze.

200° Arma dei Carabinieri Lecco

"Legame forte con la cittadinanza, grazie al cui diretto ausilio si possono perseguire ancor piu’ apprezzabili risultati, proprio nella considerazione – ha sottolineato il comandante provinciale nel suo intervento – che la sicurezza al giorno d’oggi e’ deve essere vista come un bene la cui tutela va sinergicamente condivisa tra forze di polizia e cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al comando provinciale dei carabinieri di Lecco celebrato il 200° annuale di fondazione dell’Arma

LeccoToday è in caricamento