rotate-mobile
Cronaca

Riforme degli enti locali, Nava: “Avviato percorso di riordino delle autonomie”

Prima seduta della Commissione regionale per le riforme, il Sottosegretario: "Importante eliminare le duplicazioni e fare chiarezza"

Si è riunito per la prima volta oggi 19 gennaio il comitato per le riforme della Regione Lombardia, istituito con l’obiettivo di riordinare le competenze degli enti.

Alla seduta erano presenti, insieme allo stesso presidente Maroni, anche i presidenti delle Commissioni del Consiglio regionale e i rappresentanti di Unioncamere, Anci e Upl. Con loro anche il Sottosegretario agli enti locali Daniele Nava.

«Si è avviato ufficialmente oggi il percorso di riordino del sistema delle autonomie della Lombardia, che anticipa e accompagna la riforma costituzionale in discussione in questi giorni - commenta il Sottosegretario -  Vogliamo svolgere un confronto ampio e approfondito per individuare il modello migliore per il futuro del nostro territorio, in termini di efficienza e semplificazione per i cittadini, come ha ricordato questa mattina il presidente Roberto Maroni». 

«La riforma costituzionale - prosegue Nava - abolisce le Province, per cui sarà necessario lavorare sulle nuove forme di aggregazione che dovranno necessariamente nascere per gestire servizi e funzioni che finora le stesse Province hanno esercitato e in parte esercitano ancora. E' anche indispensabile agire sul fronte della semplificazione, eliminando le duplicazioni di competenze».

«La nostra ipotesi di lavoro - sottolinea Nava - parte dalla suddivisione in aree omogenee. L'intero sistema è da ripensare; per questo è importante il contributo di tutti i rappresentanti degli enti e delle autonomie lombarde, che oggi hanno manifestato unanimemente condivisione e appoggio a questa iniziativa della Regione. Vogliamo raccogliere la sfida delle novità, e per questo avviamo un’azione di riordino del nostro territorio, ragionando in un'ottica complessiva e non frammentaria come ha fatto fino ad oggi il Governo. La legge Delrio ha infatti creato molta confusione negli Enti locali. Ora è necessario fare chiarezza e dare punti di riferimento precisi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforme degli enti locali, Nava: “Avviato percorso di riordino delle autonomie”

LeccoToday è in caricamento