rotate-mobile
Cronaca

Expo, al collegio Volta un convegno sullo spreco alimentare

L'incontro fa parte del ciclo di appuntamenti "Una sola famiglia umana" promosso dal centro culturale San Nicolò

Anche Lecco in prima fila nel combattere la cultura dello spreco. "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro ": è questo infatti il tema e il titolo del ciclo di appuntamenti che, in vista di Expo, Acli, Azione cattolica, Caritas, Coe, Meic, Pax Christi, in collaborazione con il centro culturale San Nicolò stanno promuovendo  in questi mesi per il decanato di Lecco con l'intento di offrire un ben preciso percorso culturale e formativo.

Ieri, sabato 14 febbraio, ha riscosso notevole affluenza il convegno che si è tenuto presso il collegio Volta in via Marco D'Oggiono, con sottitolo "La tavola, compagnia e racconto", un' iniziativa in avvicinamento a Expo, dove la Caritas sarà presente per proporre modelli e stili di vita che pongano al centro la persona.

E proprio su questo significato si è soffermato monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale di Lecco: "Distribuire riso, pasta e quanto serve alle famiglie e persone in difficoltà non basta, occorre porre al centro la persona che si ha di fronte".

Messaggio che da tempo è raccolto dalla Caritas decanale, come ha affermato il volontario Gaetano Chiappa: "Quando porto un sacco di cibo alle famiglie trovo una grande voglia di parlare e sfogarsi per i problemi che vivono".

Presente fra i relatori Luigi Ballerini, medico psicanalista editorialista, il quale ha tenuto una relazione dal titolo "La tavola, compagnia e racconto". Ultimo a intervenire è stato il lecchese Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas ambrosiana e vicecommissario del padiglione della Santa sede a Expo. 

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri è ora fissato per sabato 7 marzo alle 19.30 presso il salottone dell'oratorio di San Giovanni a Lecco con "A tavola con il mondo", una cena educativa sul problema della fame nel mondo, dell'accesso al cibo e della lotta allo spreco alimentare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, al collegio Volta un convegno sullo spreco alimentare

LeccoToday è in caricamento