rotate-mobile
Cronaca Esino Lario

Comunali 2014: Esino Lario senza candidato sindaco

Le elezioni amministrative sono alle porte e il comune di Esino Lario dovrà ricorrere al commissariamento vista l'assenza di candidati sindaco

Sembrava uno scherzo, un pesce d'aprile arrivato in ritardo, invece è tutto vero ed è il comune di Esino Lario a darne la conferma: per le imminenti elezioni amministrative non si è presentato alcun candidato sindaco. 

L'attuale sindaco si dice amareggiato e preoccupato del destino del comune, eppure, Esino Lario è solo uno dei 6 comuni che per le amministrative 2014 dovranno ricorrere al commissariamento per mancanza di candidati (gli altri 5 comuni sono Tadasuni, Sant'Angelo del Pesco, Locatello, San Vendemiano, Mazzo).

Può capitare che vi siano comuni in cui si presenti una sola lista, o addirittura un solo candidato. In questo caso nessuno si è voluto candidare per la carica di sindaco.

Forse sono troppe le responsabilità che gravano sulle spalle del primo cittadino a fronte dei minimi poteri con cui si può governare un comune, o forse la causa risiede in quello che è lo scarso riconoscimento economico: il sindaco a tempo pieno di un comune con meno di 15mila abitanti percepisce circa 700 euro. 

La notizia ha avuto anche ne il Fatto Quotidiano la sua cassa di risonanza. Leggi l'articolo su il Fatto Quotidiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2014: Esino Lario senza candidato sindaco

LeccoToday è in caricamento