rotate-mobile
Cronaca

Comune di Lecco: arriva la carta dei servizi dei lavori pubblici

La Carta indica gli standard delle prestazioni erogate, gli obiettivi dei progetti e degli interventi. Non solo, riconosce gli specifici diritti del cittadino costituendo uno strumento di tutela dei cittadini nel rispetto della legge

Il comune di Lecco in prima linea per la trasparenza e l’informazione, quali condizioni di base per garantire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni all’attività amministrativa. Questo è l’intento che l’amministrazione comunale vuole assicurare alla cittadinanza attraverso alcuni strumenti, tra i quali riveste molta importanza la carta dei servizi dei lavori pubblici: essa indica gli standard delle prestazioni erogate, dichiara gli obiettivi dei progetti e degli interventi, riconosce gli specifici diritti del cittadino, costituendo uno strumento di tutela dei cittadini, nel rispetto della legge.

È un impegno del comune di Lecco per garantire trasparenza d’informazioni e reclami, tempestività nell’erogazione delle prestazioni, accessibilità alle informazioni, adeguatezza alle esigenze del cittadino e alle norme e ai regolamenti, affidabilità nel rispetto dei principi e degli impegni assunti. Per questo il servizio programmazione, gestione e controllo dei lavori pubblici opera un monitoraggio costante dei livelli di erogazione delle prestazioni. 

L’erogazione delle prestazioni avviene nel rispetto di standard di qualità definiti a priori, che traducono i principi guida in indicatori chiari, pertinenti e verificabili.

Nello specifico, la carta dei servizi dei lavori pubblici indica:

i principi fondamentali;
le attività del servizio nei vari ambiti d’intervento;
le informazioni e le comunicazioni agli utenti;
i diritti e i doveri degli utenti;
le forme di tutela;
il diritto di accesso agli atti amministrativi;
l'accesso al pubblico e i riferimenti degli uffici.

Il documento è disponibile sul sito del comune di Lecco (www.comune.lecco.it) alla voce “La Carta dei Servizi dei Lavori Pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Lecco: arriva la carta dei servizi dei lavori pubblici

LeccoToday è in caricamento