rotate-mobile
Cronaca

I nuovi orari di apertura dei musei comunali lecchesi

Tra gli obiettivi: valorizzare le ricadute turistiche che il patrimonio culturale può generare

Un ulteriore cambio di passo, quello stabilito dalla direzione del settore cultura del Comune di Lecco, in accordo con le linee guida - e rispettive priorità - disposte dall'amministrazione.

Infatti, dal 5 aprile 2016 il Si.M.U.L. adotterà nuovi orari di apertura al pubblico, che saranno applicati - in funzione delle differenti realtà - ai diversi poli museali nei quali il Sistema è articolato. L'obiettivo: ampliare l'offerta di cui il SiMUL è capace, rivolgersi agli studenti, ai cittadini, alle famiglie, ma anche valorizzare sempre più le ricadute turistiche che il patrimonio culturale e artistico di Lecco può generare a vantaggio del territorio e della sua comunità.

Le ore di apertura settimanali di Villa Manzoni passeranno da 48 a 50, quelle di Palazzo Belgiojoso da 27 a 34; i due spazi espositivi di piazza XX settembre offriranno un accesso più ampio: le ore di apertura al pubblico del Palazzo delle Paure subiranno un aumento che si avvicina ad un raddoppio (da 28 ore settimanali a 52), mentre la Torre Viscontea incrementerà da 16 a 21.

«Realizziamo con questo intervento uno degli obiettivi dichiarati da questa amministrazione, ovvero un deciso ampliamento delle aperture museali comunali della città di Lecco - sottolinea Simona Piazza, assessore alla cultura - Pensiamo in primis a chi vive in città, a chi studia e lavora a Lecco, ma anche ai sempre più numerosi visitatori, che ci spronano a una convinta promozione della cultura in chiave turistica. Alla base di un assetto strutturale in grado di rinnovarsi, come quello del Sistema Museale Urbano Lecchese - spiega l'assessore - ci sono la capacità e la volontà di attivare e promuovere la sinergia tra pubblico e privato, nonchè la stretta e rinnovata collaborazione degli operatori museali con l'associazione Volontari Pensionati Lecchesi e le recenti convenzioni "borsa Lavoro" attivate ad hoc».

Il nuovo piano delle aperture tende - infine - ad avere orari il più possibile omogenei per tutte le sedi e a superare le tradizionali stagionalità nelle programmazione delle aperture.

In sintesi il nuovo orario, in vigore da martedì 5 aprile 2016:

  • Villa Manzoni: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Palazzo Belgiojoso: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 14; sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Palazzo delle Paure: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18 (il giovedì anche dalle 21 alle 23); sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Torre Viscontea: martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14; da giovedì a domenica dalle 15 alle 18

Le chiusure: tutti i lunedì (tranne il lunedì dell'Angelo, 25 aprile e Ferragosto); Capodanno; Pasqua; 1° maggio; Natale e S. Stefano. La Torre Viscontea rimarrà inoltre chiusa il mese di agosto.

In tutte le sedi l'accesso è possibile sino a 30 minuti prima della chiusura.

Per maggiori informazioni: www.comune.lecco.it, www.museilecco.org, segreteria.museo@comune.lecco.it oppure 0341.481248 o 0341.481249.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi orari di apertura dei musei comunali lecchesi

LeccoToday è in caricamento