rotate-mobile
Cronaca

Confartigianato: con l'Agenzia per le imprese addio burocrazia

Apre i battenti oggi l'agenzia per le imprese di Confartigianato Lecco, sportello importante che affianca l'imprenditore in tutte le fasi della vita dell'impresa

Confartigianato Imprese è da sempre impegnata nell’opera di riduzione dei carichi e degli oneri burocratici che gravano sulle imprese. Ora più che mai Confartigianato diventa amica delle imprese grazie all'Agenzia per le imprese.

Le proposte di Confartigianato in tema di semplificazione vengono avanzate alle istituzioni a tutti i livelli. A livello comunitario, partecipando all’UEAPME, l’organizzazione datoriale che rappresenta 12 milioni di PMI a livello europeo, per un totale di 55 milioni di lavoratori, e formula le sue richieste al parlamento europeo. A livello nazionale, intervenendo nei confronti del Governo e del parlamento, a nome di 700 mila piccole imprese associate. A livello provinciale, presso le Amministrazioni locali, in rappresentanza di circa la metà delle 9200 imprese artigiane annotate in Camera di Commercio di Lecco.

Un grande passo in avanti per rendere meno complessa la vita dell’imprenditore si realizza oggi con l’attivazione dell’Agenzia per le Imprese di Confartigianato, uno strumento fortemente voluto dalla nostra Associazione che nasce con lo scopo di agevolare l’avvio, la modifica, il trasferimento delle attività delle imprese. Confartigianato ha abbracciato questo nuovo serivzio per accogliere e seguire a 360 gradi coloro i quali sono intenzionati ad aprire un'impresa o a modificarne una preesistente. 

La norma che regolamenta le agenzie per le imprese è nata nel 2008, nel 2013 è arrivato il riconoscimento del ministero per tutte le sedi territoriali delle Agenzie, nel maggio del 2014 è finalmente partita l'avventura delle Agenzie per le imprese anche a Lecco.
"Il riconoscimento da parte del ministero è una grande conquista per Confartigianato" ha dichiarato il presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva.

Il riconoscimento ottenuto dall’Agenzia per le Imprese, prima a livello normativo e poi ministeriale, consente agli imprenditori di essere supportati nella fase di start-up della loro impresa ed in quelle successive. La dichiarazione di conformità rilasciata dal referente dell’Agenzia, dottor Fabrizio Pierpaoli, costituisce infatti titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività.  

Il responsabile del servizio Fabrizio Pierpaoli ha spiegato: "Le agenzie non vogliono però sostituirsi alla burocrazia, nell'ambito di un sistema di sussidiarietà, queste possono costituire una via di scelta in più per chi vuole accingersi ad aprire un'impresa affiancandosi alle classiche opzioni: il "ginepraio" della burocrazia amministrativa e la "macchina" della Camera di Commercio".
Come detto, l'Agenzia per le imprese non va a sostituirsi all'amministrazione pubblica, pur operando al pari dei comuni offrono una garanzia di conformità in più ed un minor dispendio di tempo.

Agenzia per le imprese

“La grande novità nel panorama giuridico d’impresa italiano -  spiega Daniele Riva,  - è costituita dalla possibilità che un soggetto privato accreditato - l’Agenzia per le imprese - possa svolgere, in una logica di sussidiarietà, funzioni che in precedenza erano esclusivamente deputate all’amministrazione pubblica. In sintesi, nel momento in cui l’Agenzia per le imprese verifica l’esistenza dei requisiti e dei presupposti di legge per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione di un’impresa, rilascia all’imprenditore un titolo che permette di dare seguito immediato all’attività e garantisce che la documentazione allegata è corretta. Concretamente, un notevole risparmio di tempo e di preoccupazioni”.

In confronto a molte altre regioni in cui operano le agenzie per le imprese, la Lombardia è un'eccezione in quanto ogni provincia ha un proprio sportello attivo pronto a supportare l'imprenditore. "E' un segnale forte, è un servizio innovativo che sarà a fianco delle imprese e offrirà una risposta concreta al problema delle lungaggini burocratiche, vogliamo essere un punto di riferimento importante per gli imprenditori" ha commentato il segretario generale Vittorio Tonini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: con l'Agenzia per le imprese addio burocrazia

LeccoToday è in caricamento