rotate-mobile
Cronaca Via Caduti Lecchesi a Fossoli

Ampliamento del supermercato Eurospin, Confcommercio dice no

Il presidente Ciresa: "A Lecco non c'è spazio per un incremento della grande distribuzione"

Non piacciono a Confcommercio le voci di un possibile ampliamento del supermercato Eurospin di via Caduti lecchesi a Fossoli: a mostrarsi preoccupato è il presidente dell’associazione Peppino Ciresa, che in una nota stampa esprime forti dubbi sulla questione.

«Già a inizio 2014, al momento della presentazione del Pgt, avevamo avanzato grosse perplessità su diversi punti». Parte da qui l’analisi del numero uno di Confcommercio Lecco: «Dalla mancanza di un vero e proprio Piano del Commercio alle previsioni eccessive di incremento demografico, passando per una sovrastima sul fronte dello sviluppo commerciale, visto che si prevedeva un incremento di quasi 75mila metri quadrati. In particolare ci eravamo espressi negativamente rispetto alle due medie superfici previste in via Pergola e in via Fiandra, ma anche sull’intervento nella zona di Rivabella (Palataurus). Oggi a distanza di due anni i primi sviluppo relativi al Pgt non sono certo incoraggianti».

Il presidente Ciresa è netto sulla possbilità di ampliare l’Eurospin: «Mi pare del tutto evidente che non ci sia spazio per un incremento della presenza della grande distribuzione a Lecco. Valeva allora e vale a maggior ragione oggi. Il Comune dovrebbe difendere e valorizzare i negozi di vicinato. Il territorio è saturo e sta ancora pagando il prezzo di un incremento davvero eccessivo della presenza dei supermercati. Se a questi fattori si aggiungono anche le evidenti criticità sul fronte viabilità e su quello dei parcheggi, il quadro finale pare decisamente negativo».

Stando a quanto sarebbe trapelato finora, Eurospin avrebbe da un lato richiesto di modificare la viabilità su via Caduti lecchesi a Fossoli, e dall’altro di non realizzare nuovi posti auto, per in modo da “monetizzare” quelli esistenti: «La sensazione è che questo intervento possa pregiudicare la viabilità di un’area già caotica e congestionata, con evidenti problemi anche di sicurezza - aggiunge Ciresa -Sul fronte dei parcheggi, invece, non possiamo che auspicare un diverso atteggiamento da parte dell’Amministrazione comunale. Non è accettabile che un supermercato posto in quel contesto non preveda di realizzare nuovi parcheggi ma si “accontenti” di monetizzare: se vogliono ampliare, e noi siamo contrari, che almeno realizzino i parcheggi a servizio della loro clientela secondo gli standard previsti. Mi sembra il minimo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento del supermercato Eurospin, Confcommercio dice no

LeccoToday è in caricamento