rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco, anche Confcommercio guarda al Politecnico come opportunità per il futuro

Le attività del Polo di via Previati sono state presentate in dettaglio nel corso di una riunione del Consiglio generale dell'associazione

A pochi giorni dall’inaugurazione degli alloggi del Politecnico, che completeranno il progetto del campus universitario lecchese, Confcommercio guarda al Polo universitario di via Previati come una opportunità per il territorio e le imprese.

In quest’ottica lunedì 16 marzo, durante la seduta del Consiglio generale dell’associazione, si è tenuta una presentazione approfondita dell’ateneo e del campus, realtà che dialoga già in modo proficuo con le aziende lecchesi.

A presentare le attività dell’università, il ricercatore Diego Scaccabarozzi, del Laboratorio di misure meccaniche e termiche: «Con i 18 laboratori presenti a Lecco, il Politecnico può contribuire a risolvere i problemi con soluzioni innovative. Inoltre grazie al servizio “Poli Link” è stato creato un ponte tra imprese e territorio servizio per migliorare  il dialogo e venire incontro a possibili richieste». Scaccabarozzi ha illustrato nel dettaglio l’offerta formativa, le immatricolazioni e i dati riguardanti studenti e lavoro, aggiungendo come l’offerta si arricchirà con gli alloggi: «Il Polo di Lecco è nato con l’obiettivo di sostenere la crescita collettiva del territorio lecchese. Con il nuovo Campus  l’inserimento nella comunità sarà ulteriormente incrementato, così come verrà potenziata la ricerca».

«È importante conoscere in modo più approfondito una realtà preziosa per il territorio come il Politecnico. Nel nostro comparto sono poche le imprese che possono essere direttamente coinvolte, ma questo di certo non riduce l’interesse che Confcommercio ha da sempre per il Polo di Lecco. Come associazione imprenditoriale siamo consapevoli del valore formativo, culturale e di crescita complessiva che la presenza del Politecnico apporta al territorio». 

Al termine dell’intervento il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, presente al tavolo insieme al direttore Alberto Riva e recentemente eletto al Consiglio generale di Confcommercio imprese per l’Italia, ha proposto di tenere uno dei prossimi Consigli generali di Confcommercio Lecco proprio al Campus, in modo da avvicinare ulteriormente il mondo del commercio e quello dell’università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, anche Confcommercio guarda al Politecnico come opportunità per il futuro

LeccoToday è in caricamento