rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo

Ospedale, le strutture della provincia che si occupano di tumori fanno il punto delle attività

Torna l'annuale conferenza del Dipo, dipartimento interaziendale oncologico. Ospite speciale Gherardo Colombo

Si terrà a fine mese la conferenza annuale del Dipo, dipartimento interaziendale oncologico della provincia, che ogni anno fa il punto sulle attività di tutte le strutture del territorio che si occupano di prevenzione e cura dei pazienti ammalati di tumore, comprese le associazioni di volontariato operanti in provincia.

L’incontro si terrà giovedì 26 novembre all’ospedale Manzoni, e quest’anno avrà per titolo “Il valore della cura”: «Negli ultimi anni – spiega Antonio Ardizzoia, coordinatore del Dipo e primario dell’Oncologia del nosocomio di Via dell’Eremo – sono state significative e rilevanti le innovazioni  in campo terapeutico, nel trattamento e nella gestione dei tumori. Miglioramenti sono stati acquisiti in vari ambiti: in quello tecnologico, chirurgico, diagnostico e farmacologico».

«Spesso queste nuove terapie determinano un potenziamento dei tassi di guarigione – continua il medico – ma molte volte consentono  solo un aumento della sopravvivenza, anche se spesso di breve durata. L’onere di questi trattamenti è spesso elevato, sia dal punto di vista economico, per cui si parla di sostenibilità, sia relativamente al costo in termini di qualità di vita dei malati stessi. Decidere quindi cosa sia giustificato, economicamente e non solo, e cosa invece sia di scarsa utilità è assai complesso. Sicuramente una decisione legislativa è difficile, ma ancora più difficile è giustificare al malato alcune scelte da parte del medico».

L‘obiettivo dell’incontro di giovedì sera, sarà proprio provare a discutere su quale possa essere il modo migliore per affrontare alcune scelte necessarie per la cura del paziente nel rispetto dell’etica, della deontologia, dei problemi economici, tenendo conto che proprio il valore della cura ha diverse sfaccettature.

Ospiti alla conferenza Gherardo Colombo, ex magistrato e attualmente Presidente della casa editrice Garzanti, Ivo Lizzola, docente del Dipartimento di scienze umane e sociali dell’Università degli studi di Bergamo; Don Aristide Fumagalli, docente di teologia morale nel seminario arcivescovile di Milano. Ospiti e  tema dell’incontro saranno introdotti da Carlo Mario Mozzanica, ex docente dell’Università cattolica di Milano e membro, attualmente,  del Comitato etico interaziendale delle Aziende ospedaliere di Lecco, Como e Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, le strutture della provincia che si occupano di tumori fanno il punto delle attività

LeccoToday è in caricamento