rotate-mobile
Cronaca Varenna / Via IV Novembre, 18

Confindustria Lecco e Sondrio insieme per gli imprenditori

Questa mattina a Villa Cipressi (Varenna) è stato presentato l'accordo che unirà le due entità, a cui sono iscritte complessivamente 36000 imprese

Una firma per unire due entità dalla mentalità simile, ma dalle peculiarità imprenditoriali differenti: questo, in sintesi, il pensiero di fondo che ha portato Confindustria Lecco e Sondrio ad unire le forze in un momento di continua difficoltà economica e dopo il declassamento delle provincie al livello 2.

Nella splendida location di Villa Cipressi a Varenna è stato presentato il protocollo d'intesa che verrà firmato giovedì 26 giugno alla presenza del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
A presentare il progetto sono stati Giovanni Maggi e Cristina Galbusera, presidenti rispettivamente di Lecco e Sondrio, entusiasti nell'introdurre alla stampa quest'unione di forze ed intenti.
"Questa firma - introduce Maggi - permette di omologare due entità distinte ma pragmatiche come le nostre, molto simili nei modi di lavorare e pensare. La nostra forza sarà quella di non avere una parte sovrana ed una "sottomessa", ma sia Lecco che Sondrio avranno lo stesso peso all'interno della giunta e del consiglio, con la possibilità di crescere in maniera eguale."

"Per noi - si esprime Galbusera​ - questa firma significa un passo verso una crescita importante. Dal canto nostro non abbiamo mai avuto la possibilità di espandere i nostri traffici verso l'estero, fattore a cui è invece decisamente più legato il territorio di Lecco. Siamo contenti ed onorati nell'avere la possibilità di sederci al tavolo con lo stesso potere decisionale di una realtà ben più sviluppata e forte della nostra."

L'unione porterà alla formazione di un organismo che gestirà circa 36000 imprese e darà lavoro a 51 dipendenti.
Il "taglio del nastro" verrà dato a maggio 2015, con una gestione di provvisoria di due anni, in cui il presidente sarà alternato tra Lecco e Sondrio, prima dell'elezione del 2017.
Come sede principale verrà mantenuta quella di Lecco in via Caprera, ma resterà operativa anche quella di Sondrio in via Trieste.

Confindustria Lecco e Sondrio insieme a Villa Cipressi ©Bonacina/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Lecco e Sondrio insieme per gli imprenditori

LeccoToday è in caricamento