rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Roulottes al Bione, "situazione inaccettabile": per il Sindaco va risolta

In Consiglio comunale il Sindaco ha risposto alle domande della Lega nord

La situazione del campo nomadi al Bione va risolta perché inaccettabile: a dirlo, il Sindaco Brivio, che durante la seduta del Consiglio comunale di ieri 12 ottobre ha risposto a un'interrogazione qulla questione presentata dalla Lega nord.

Inaccettabili sono le condizioni di decoro pubblico, ma anche quelle della dignità in cui gli abitanti del campo si trovano, ha affermato il Primo cittadino lecchese ai Consiglieri leghisti, i quali hanno deciso di sollevare la questione dopo un sopralluogo del Consigliere Stefano Parolari, che nei giorni scorsi è andato a sincerarsi delle condizioni del campo.

Il Sindaco ha delineato un quadro dettagliato della situazione, spiegando come, anzitutto, il campo fa riferimento a due nuclei familiari nati e residenti sul territorio, e come non ci siano state richieste, né tantomeno concessioni, di autorizzazioni preventive sull'utilizzo del piazzale per una destinazione diversa da quella del parcheggio, né che sia in atto alcun tipo di pagamento riguardo l'occupazione del suolo pubblico.

Dal punto di vista dei servizi essenziali, invece, nel campo non sono presenti strutture igienico-sanitarie collettive, ma ogni camper ha le proprie, con un collegamento diretto alla rete fognaria, ma senza autorizzazione allo scarico. Nemmeno l'Asl o l'Arpa hanno acquisito un parere sulle condizioni del campo. Per quanto riguarda l'acqua corrente, invece, i camper sono collegati alle prese idriche dei vigili del fuoco, con un contatore che consente di calcolare il loro consumo, mentre per l'elettricità le famiglie hanno sottoscritto un contratto autonomo con l'Enel, a carattere temporaneo. I nomadi pagano al Comune la  raccolta rifiuti con una tariffa familiare, e lo scorso anno avrebbero reicevuto 300 euro per necessità sanitarie.

Brivio ha affermato di voler lavorare per la risoluzione della situazione attuale, risposta che ha trovato il favore degli esponenti del Carroccio lecchese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roulottes al Bione, "situazione inaccettabile": per il Sindaco va risolta

LeccoToday è in caricamento