rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani, pioggia di fondi per contrasto e prevenzione

Stanziati dalla Regione 500.000 euro che andranno a comuni ed enti locali per iniziative mirate. L'assessore De Corato: "Sempre utile informare i cittadini"

Ammontano a 500.000 euro le risorse stanziate da Regione Lombardia per iniziative e progetti finalizzati a contrastare le truffe agli anziani. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale proposta dall'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato, nella sezione bandi di Regione, il relativo avviso. I soggetti destinatari sono i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane. Il contributo regionale è previsto nella misura massima dell'80% del costo del progetto che dovrà avere un importo compreso tra i 5.000 e i 10.000 euro. I 500.000 euro deliberati riguardano in totale le annualità 2022 e 2023. Saranno finanziate le iniziative formative, informative e culturali, utili a prevenire e contrastare i reati contro gli anziani, in particolare le truffe.

"È sempre utile - dichiara l'assessore De Corato - parlare, discutere, formare e informarsi su come evitare di essere vittima di truffatori senza scrupoli. Le cronache locali e nazionali sono purtroppo zeppe di tali episodi. Per questo finanziamo i Comuni per informare in modo capillare la cittadinanza. Regione Lombardia, ancora una volta, si dimostra vicina ai più deboli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, pioggia di fondi per contrasto e prevenzione

LeccoToday è in caricamento