rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Controlli "anticovid": a Santo Stefano sanzionate due persone nel Lecchese

Il 26 dicembre, in zona rossa, sottoposte a verifiche 286 persone. Nessuna denuncia è scattata per violazioni al Dpcm. Nel mirino anche 107 esercizi commerciali, risultati in regola

Continuano i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - attualmente zona rossa come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19.

Come reso noto dalla Prefettura, nel giorno di Santo Stefano, sabato 26 dicembre, sono state controllate 286 persone persone lungo le strade di città e provincia. Tra queste due sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato invece riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena.

Festività natalizie, la Prefettura potenzia i servizi di controllo anticovid

Diverse anche le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: su 107 controlli non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno nelle prossime ore, anche da lunedì quando l'Itali intera entrerà in zona arancione fino a San Silvestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli "anticovid": a Santo Stefano sanzionate due persone nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento