rotate-mobile
Cronaca

Nell'ultima giornata quasi 300 persone sottoposte ai controlli anticovid nel Lecchese, tre sanzioni

I dati della Prefettura relativi al 2 gennaio. Domani, lunedì 4, si torna in zona arancione

Proseguono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - ora zona rossa, come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19. Complessivamente i lecchesi si stanno dimostrando attenti alle regole. Stando ai dati resi noti dalla Prefettura di Lecco, sabato 2 gennaio sono state controllate 292 persone lungo le strade di città e provincia. Tre di loro sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato invece riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena o il rilascio di false dichiarazioni.

I risultati dei controlli effettuati nella giornata di Capodanno nel Lecchese

Sempre nella giornata di ieri sono invece state 42 le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni. Quindi zero multe per quanto riguarda bar e attività commerciali.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno anche oggi e nei prossimi giorni. Si ricorda che l'Italia intera è in zona rossa anche oggi, domenica 3 gennaio, con coprifuoco sempre dalle ore 22 alle 5. Domani, lunedì 4 gennaio, si tornerà per un giorno in arancione, mentre martedì 5 e nella festività dell'Epifania scatterà nuovamente la zona rossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ultima giornata quasi 300 persone sottoposte ai controlli anticovid nel Lecchese, tre sanzioni

LeccoToday è in caricamento