rotate-mobile
Cronaca

Controlli anticovid nel Lecchese: domenica verifiche per 268 persone e due sanzioni

I dati della Prefettura relativi al 3 gennaio. Domani, martedì 5 gennaio, si torna in zona rossa con limitazioni più stringenti

Proseguono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - ora zona arancione, come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19.

Complessivamente i lecchesi si stanno dimostrando attenti alle regole, anche se negli ultimi giorni sono state elevate sanzioni. Stando ai dati resi noti dalla Prefettura di Lecco, domenica 3 gennaio sono state controllate 268 persone lungo le strade di città e provincia. Due di loro sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato invece riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena o il rilascio di false dichiarazioni.

Lecco in zona arancione, da domani rossa. E dal 7 gennaio? Gli scenari

Sempre nella giornata di ieri sono invece state 25 le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni. Quindi zero multe per quanto riguarda bar e attività commerciali.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno anche oggi e nei prossimi giorni. Si ricorda che l'Italia intera è in zona arancione solo per oggi, lunedì 4 gennaio, ma da domani e nella festività dell'Epifania scatterà nuovamente la zona rossa. Ciò che succederà dal 7 gennaio in avanti è ancora oggetto di valutazioni da parte del governo, allo studio diverse ipotesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anticovid nel Lecchese: domenica verifiche per 268 persone e due sanzioni

LeccoToday è in caricamento