menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Controlli anticovid nel Lecchese: lunedì verifiche per 335 persone e sei sanzioni

I dati della Prefettura relativi al 4 gennaio. Da oggi si torna in zona rossa, con limitazioni più stringenti, fino a giovedì 7, quando entreranno in vigore le nuove misure

Proseguono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - ora zona rossa, come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19.

Complessivamente i lecchesi si stanno dimostrando attenti alle regole, anche se negli ultimi giorni sono state elevate diverse sanzioni. Stando ai dati resi noti dalla Prefettura di Lecco, lunedì 4 gennaio sono state controllate 335 persone lungo le strade di città e provincia. Sei di loro sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato invece riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena o il rilascio di false dichiarazioni.

Dopo le feste scatta il lockdown "soft": cosa cambia fino al 15 gennaio

Sempre nella giornata di ieri sono invece state 39 le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell'esercizio da 5 a 30 giorni. Quindi zero multe per quanto riguarda bar e attività commerciali.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno anche oggi e durante l'Epifania. Si ricorda che l'Italia intera è in zona rossa fino al 7 gennaio, quando entrerà in vigore la zona gialla "potenziata" in base all'ultimo decreto firmato nella notte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Fontana: «L'incidenza dei nuovi casi ci porterebbe in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento