rotate-mobile
Cronaca

Controlli anticovid nel Lecchese: ieri 245 persone sottoposte a verifica e tre sanzioni

I dati della seconda giornata in zona arancione, tutti regolari i negozi. Domani, 31 dicembre, si torna in zona rossa

Proseguono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche nel territorio lecchese - attualmente zona arancione, come tutta la Lombardia e l'Italia - per verificare il rispetto delle regole di contrasto al Covid-19.

Come reso noto dalla Prefettura, martedì 29 dicembre sono state controllate 245 persone persone lungo le strade di città e provincia. Tre di loro sono state sanzionate in base all'articolo 4 del D.L. 19 del 25 marzo scorso per aver violato le norme dell'ultimo Dpcm che stabiliscono i casi in cui è possibile spostarsi dalla propria abitazione. Non è stato riscontrato alcun illecito penale, come la violazione della quarantena o il rilascio di false dichiarazioni.

Controlli anticovid: primo giorno di zona arancione, nessuna sanzione nel Lecchese

Sempre nella giornata di ieri sono invece state 41 le verifiche effettuate nei confronti di negozi ed esercizi pubblici del territorio. In questo caso, come negli ultimi giorni, le regole sono state sempre rispettate: non è stata accertata alcuna violazione dell'ex art.4 c.1 che prevede una sanzione da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento, oltre all'eventuale chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

I controlli delle forze dell'ordine proseguiranno nei prossimi giorni. Si ricorda che l'Italia intera sarà zona arancione fino ad oggi, mentre domani, giovedì 31 dicembre, riscatterà la zona rossa in vigore anche venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 gennaio con coprifuoco sempre dalle ore 22 ma prolungato dalle 5 alle 7 del mattino a Capodanno, tra il 31 e l'1. Lunedì 4 si tornerà per un giorno in arancione, mentre martedì 5 e nella festività dell'Epifania sarà ancora zona rossa.

Dal 31 dicembre di nuovo in zona rossa: tutte le regole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anticovid nel Lecchese: ieri 245 persone sottoposte a verifica e tre sanzioni

LeccoToday è in caricamento