rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Contromano sulla SS36, le videoregistrazioni lo "incastrano": salta la patente

L'automobilista, residente in Svizzera, nella mattinata di sabato 13 novembre ha effettuato l'inversione e percorso un chilometro e mezzo in senso vietato: la Polizia Stradale di Bellano lo ha individuato e sanzionato

Percorre un chilometro e mezzo contromano sulla SS36: intercettato e sanzionato dalla Polizia di Stato.
È un uomo residente in Svizzera l'automobilista che, nella mattinata del 13 novembre, si è reso protagonista di una manovra pericolosissima: sulla Statale (in direzione Lecco) ha effettuato infatti un'inversione e percorso 1.500 metri contromano per dirigersi verso Menaggio e poi Lugano.

L'episodio non è sfuggito a un utente della strada, che prontamente lo ha segnalato alla Polizia Stradale di Bellano. La pattuglia intervenuta non ha però rintracciato l'automobilista. Durante la giornata gli agenti hanno approfondito le indagini con l'utilizzo del centro di videoregistrazione Urbano Selea presso gli uffici della Polizia locale di Morbegno.

Basta auto contromano sulla Statale: presto un sopralluogo di Anas

Orientando l'indagine negli orari corrispondenti al transito della vettura segnalata, si è individuata sull'impianto di videosorveglianza l'immagine di una Subaru Legacy, con targa straniera, diretta verso Menaggio in orari compatibili con la segnalazione. Da indagini successive la Stradale è riuscita a raccogliere traccia di un ulteriore passaggio a Forcola sulla SS38, che ha confermato la presenza della vettura poco prima del contromano.

Identificato così il responsabile, anche grazie all'intervento della Polizia Stradale di Sondrio, la vettura è stata intercettata sulla SS38 e riaccompagnata al confine della provincia di Lecco per poter elevare la contravvenzione: ai sensi dell'Art. 143/4-12 del C.d.S., all'uomo è stata ritirata la patente di guida, con inibizione del suo utilizzo in territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contromano sulla SS36, le videoregistrazioni lo "incastrano": salta la patente

LeccoToday è in caricamento