menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Operatori di protezione civile (foto archivio)

Operatori di protezione civile (foto archivio)

Lecco, tutto pronto per il corso di Protezione civile

L'inizio è previsto il 28 aprile, c'è tempo per iscriversi fino al 12

Si terrà martedì 28 aprile l'incontro di presentazione del corso base per diventare volontari della Protezione civile, gratuito e riconosciuto dall'Istituto di formazione regionale Eupolis Lombardia.

Il corso, rivolto ai cittadini e agli iscritti alle associazioni di volontariato del territorio non ancora operativi perché non hanno ancora una formazione di base, ha come unico requisito l'aver compiuto la maggiore età. Dopo la presentazione del 28 aprile, l'inizio delle lezioni è previsto per giovedì 30, con le lezioni frontali che si concluderanno mercoledì 27 maggio.

Durante le lezioni saranno trattati molteplici argomenti, dalla normativa nazionale e regionale alla pianificazione e gestione delle emergenze, ma anche il ciclo del disastro e i sistemi di controllo, monitoraggio e comunicazione in emergenza.

Due giorni saranno dedicati anche alle prove pratiche: il 9 e il 23 maggio si svolgeranno, al Centro interprovinciale di emergenza di Erba, prove di montaggio e illuminazione delle tende, e di utilizzo dei mezzi d'opera.

Il modulo d'iscrizione e il programma dettagliato del corso sono disponibili sul sito della provincia di Lecco: chi volesse iscriversi ha tempo fino al 12 aprile. Le lezioni e l'incontro introduttivo si svolgeranno a Lecco, la sera, presso la sala Ticozzi di via Ongania

«Il volontariato di protezione civile nel nostro territorio - commenta il Consigliere provinciale delegato alla protezione civile, Sergio Brambilla - è una risorsa insostituibile e un vero vanto, con oltre 50 organizzazioni di livello locale e nazionale e circa 2000 persone su cui si può prontamente contare. Costante è l’impegno della Provincia nel promuovere il sistema e dare l’adeguata formazione ai cittadini e ai volontari, organizzando corsi qualificati grazie al contributo di professionisti del settore e all’indispensabile coordinamento del Comitato provinciale. Le prove pratiche si terranno presso il Centro Interprovinciale di Emergenza di Erba che rappresenta la “casa” del volontariato delle province di Lecco e Como, quale occasione per far conoscere da subito ai nuovi volontari la loro sede operativa».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento