rotate-mobile
Cronaca Cortenova / Frazione Bindo

Ruba televisori e chiede soldi per restituirli: arrestato a Cortenova per furto ed estorsione

L'uomo, dopo aver trafugato i due tv Lcd dal campeggio del paese, ha chiamato la titolare per renderli in cambio di denaro

Ha rubato due televisori da un bungalow di un campeggio a Cortenova, e poi ha cercato di “restituirli” dietro un lauto pagamento.

Nel pomeriggio di ieri 25 febbraio i carabinieri di Lecco hanno arrestato G. D., 52 anni, domiciliato in paese ma originario della provincia di Milano: l’uomo, durante la notte precedente, si era introdotto nel bungalow, dove aveva trafugato i tv a schermo piatto, furto denunciato già ieri mattina dalla titolare della struttura.

In capo a qualche ora, però, G. D. ha telefonato alla donna, e le ha proposto la restituzione dei due apparecchi, chiedendo in cambio la somma di 100 euro: lei ha accettato e ha informato subito i militari, che all’ora dell’appuntamento si sono appostati in osservazione.

L’uomo si è presentato puntuale al campeggio, ma all’atto dello scambio i carabinieri sono intervenuti, arrestandolo e recuperando la refurtiva. 

Grazie alle opportune verifiche, i militari sono riusciti ad accertare la responsabilità del 52enne, già titolare di precedenti di polizia, anche nel furto della notte precedente, e hanno quindi incriminato l’uomo sia per furto in abitazione, sia per estorsione.

Il malvivente è stato trattenuto in una camera di sicurezza del Comando provinciale, in attesa dell’udienza per direttissima in programma per stamattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba televisori e chiede soldi per restituirli: arrestato a Cortenova per furto ed estorsione

LeccoToday è in caricamento