rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo salottino per il reparto di oncologia del "Manzoni" grazie a Cancro Primo Aiuto

«Quando chiediamo qualcosa a Cancro Primo Aiuto siamo sicuri di trovare una risposta»

Un salottino tutto nuovo quello del reparto di Oncologia del "Manzoni" di Lecco grazie agli arredi donati da Cancro Primo Aiuto Onlus: sedie e poltroncine per dialogare con i parenti o rilassarsi guardando la televisione, leggendo un libro.

La stanza è stata inaugurata oggi, martedì 20 giugno, alla presenza di Stefano Manfredi, direttore generale ASST Lecco, dei vertici di Cancro Primo Aiuto, il presidente Antonio Bartesaghi e l'amministratore delegato Flavio Ferrari, e della "squadra" della Onlus brianzola che opera in ospedale, tra cui Antonio Ardizzoia, primario di Oncologia, e Carlo Soatti, direttore della Struttura di Radioterapia, vicepresidenti del Comitato Tecnico Scientifico di CPA.

«L'attenzione di Cancro Primo Aiuto verso il nostro ospedale è continua e rilevante - ha detto Manfredi - Oggi li ringraziamo per l'arredamento del salottino all'interno del reparto oncologico, ma come non ricordare l'impegno nella raccolta fondi per l'acquisto di un acceleratore lineare per la nostra radioterapia: i 250mila euro raccolti hanno spronato la Regione a completare il finanziamento per l'acquisto del costoso macchinario su cui presto potremo contare». Una macchina, ha ricordato Soatti, che consentirà di ridurre significativamente la lunga lista d'attesa dei malati che si devono sottoporre a chemioterapia.

«Quando chiediamo qualcosa a Cancro Primo Aiuto - ha continuato Ardizzoia - siamo sicuri di trovare una risposta, che sia per l'accoglienza dei malati, una macchina, per il sostegno psicologico o, come in questo caso, per l'arredo di un ambiente ospedaliero».

«È vero, l'ospedale di Lecco è sempre al centro della nostra attenzione  - ha risposto Bartesaghi - perché sotto vari aspetti è un'eccellenza a livello regionale». «È un ambiente ideale per i pazienti - ha aggiunto Ferrari - che qui trovano armonia e professionalità di prima grandezza e non solo a livello regionale. Non per nulla è nato proprio al Manzoni, nel 2010, il nostro fiore all'occhiello, il Progetto Parrucche: fino ad oggi sono oltre 9.000 le donne che hanno beneficiato gratuitamente di una nostra parrucca».

Inaugurazione salottino Oncologia del "Manzoni" di Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo salottino per il reparto di oncologia del "Manzoni" grazie a Cancro Primo Aiuto

LeccoToday è in caricamento