rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Varenna

Crolla la volta in galleria lungo la Sp72 tra Varenna e Lierna, chiuse strada e ferrovia

Paura, ma per fortuna nessun ferito, nel tunnel di Fiumelatte lungo la strada a lago a causa di una grossa frana. Sassi e materiale hanno invaso la careggiata

Crolla la volta in galleria, paura lungo la provinciale 72 tra Lierna e Varenna. Lo smottamento è avvenuto poco dopo le 10 di oggi, venerdì 19 maggio, nel breve tunnel di Fiumelatte. Per fortuna - stando alle prime informazioni a disposizione - non ci sarebbero persone ferite, nè danni a veicoli in transito. Nessun mezzo si trovava infatti nella galleria al momento dell'impressionante cedimento di parte della volta.

La volta della galleria crollata (foto da Fb)

Come potete vedere nelle foto, diverso materiale è crollato dalla parte alta della galleria invadendo la carreggiata. Allertati i comuni interessati, i vigili del fuoco, la Provincia di Lecco e la protezione civile: la strada è stata provvisoriamente chiusa per consentire le verifiche strutturali e la messa in sicurezza in una tratta già colpita in passato da altre frane. Il cedimento è stato significativo e ha comportato anche la chiusura della tratta ferroviaria. 

Gli aggiornamenti: bloccati auto e treni

Il fronte della frana sopra la galleria.

Sul posto anche i vigili del fuoco da Lecco e Bellano: ad aver danneggiato la galleria è stata una grossa frana che ha sfondato la volta del tunnel stradale e della galleria ferroviaria. Vietato quindi al momento il transito ad auto e treni. Sul posto le squadre Saf speleo alpino fluviali per le verifiche in zona impervia. In arrivo anche l'elicottero dei vigili del fuoco Drago per il sorvolo dall'alto. Le operazioni sono in corso.

Il materiale crollato in strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla la volta in galleria lungo la Sp72 tra Varenna e Lierna, chiuse strada e ferrovia

LeccoToday è in caricamento